Come disinstallare Windows 8

Avete provato la Developer Preview di Windows 8 sul vostro computer seguendo la nostra guida su come installare Windows 8 in dual-boot con Windows 7 ma ora, per un motivo o l’altro, volete rimuoverlo tornando al solo Windows 7 (oppure Vista)? Nessun problema. Oggi siamo qui per aiutarvi anche in questo ulteriore passaggio con una guida pratica e veloce su come disinstallare Windows 8.

Come i più esperti id voi ben sapranno, tutto quello che bisogna fare per disinstallare Windows 8 è eliminare la partizione su cui si è installato il sistema e, all’occorrenza ripristinare il boot loader di Windows 7 o Vista usando il disco d’installazione di questi ultimi. Per scoprire tutti i dettagli sull’operazione, veniteci a trovare dopo il salto dove troverete una guida passo-passo di semplicissima attuazione.


Come cancellare la partizione di Windows 8

ATTENZIONE: con questa procedura viene cancellato tutto il contenuto della partizione di Windows 8, quindi se avete dei dati importanti salvati in quest’ultima, provvedete a farne una copia di sicurezza prima di mettere in pratica la guida.

Cosa fare in caso di errori al boot

Nel nostro caso è filato tutto liscio dopo la cancellazione della partizione, ma in alcuni casi dopo aver proceduto a disinstallare Windows 8 potrebbe capitare di ricevere messaggi di errore al boot. Niente panico! Basta ripristinare il boot loader di Windows 7/Vista e il gioco è fatto: