Print Plus, selezionare e stampare specifiche sezioni di una pagina web

Eseguire la stampa di specifici contenuti d’interesse disponibili online comporta, almeno nella maggior parte dei casi, un notevole dispendio di carta ed inchiostro a causa della presenza di elementi inutili presenti sulla pagina web oggetto dell’attenzione o, ancora, conseguenzialmente alle dimensioni della pagina web scelta differenti da quelle dei classici fogli A4.

Considerando quanto appena affermato potrebbe quindi rivelarsi decisamente ben più utile avere a propria disposizione un’apposita funzionalità mediante cui selezionare facilmente e rapidamente le sezioni della pagina web che si desidera stampare.

La funzionalità in questione, purtroppo, di default non risulta annessa ad alcun browser web ma, fortunatamente, ricorrendo all’impiego di Print Plus sarà comunque possibile ovviare nel migliore dei modi a tale situazione, a patto però che venga impiegato Google Chrome.


Print Plus, infatti, è un’estensione per il browser web del gran colosso delle ricerche online che, una volta in uso, permetterà di risparmiare carta ed inchiostro scegliendo le sezioni della pagina web visualizzata che si desidera stampare effettivamente ed omettendo quindi le parti non selezionate.

Print Plus andrà ad aggiungere un apposito pulsante direttamente accanto alla barra degli indirizzi di Chrome che, qualora cliccato, permetterà di effettuare la selezione delle sezioni della pagina web che si è intenzionati a stampare (verranno evidenziate automaticamente mediante un contorno di colore arancione).

In caso di eventuali ripensamenti sarà anche possibile rimuovere specifiche sezioni cliccando sul pulsante annesso a ciascuna di esse.

Per avviare poi il processo di stampa sarà sufficiente cliccante sul pulsante Stampa collocato sulla toolbar che verrà visualizata nella parte alta della finestra del browser dopo aver avviato l’utilizzo di Print Plus.

Download | Print Plus