Microsoft invia una torta a Mozilla per il lancio di Firefox 7

Rispettando una curiosa tradizione che ormai va avanti da anni, Microsoft ha deciso di festeggiare l’uscita di Firefox 7 inviando al team di sviluppo di Mozilla una piccola torta celebrativa corredata dal messaggio “Congratulations on shipping! Love, The IE Team” e da un bel logo di Internet Explorer nella parte superiore.

La torta è un modo come un altro che Microsoft ha per dimostrare il suo fair play nel mercato dei browser, anche perché di questi tempi né a Redmond né in casa Mozilla ci sono grossi sorrisi. L’avanzata inesorabile di Chrome ha visto scendere le quote di mercato di entrambi i browser negli ultimi mesi e una risalita non è affatto scontata.


Le speranze di rinascita per il browser Microsoft sono tutte affidate ad Internet Explorer 10, la nuova versione di IE integrata in Windows 8 Developer Preview che ha dalla sua il vantaggio di poter essere usato al pieno delle sue potenzialità anche sotto ambiente Metro.

Per quanto riguarda Firefox, invece, il ciclo di release veloci che ci ha portati nel giro di pochi mesi da Firefox 4 a Firefox 7 non sembra ancora convincere del tutto gli utenti, ma i netti miglioramenti fatti dall’ultima release del browser in termini della gestione della memoria potrebbero far ricredere molti.

Chi veramente “gode”, come detto, è Chrome che nelle statistiche sul mercato dei browser di agosto 2011 ha confermato il suo trend in ascesa sfondando per la prima volta quota 15% di diffusione. Questo trend è destinato a cambiare? Lo inizieremo a scoprire fra qualche giorno, quando saranno resi noti i dati sul mercato dei browser di settembre.

Nel frattempo, meglio non pensare ai freddi numeri e addentare una bella fetta di torta. Quelli di Mozilla probabilmente già l’hanno fatto, noi cercheremo di attrezzarci. Si accettano molto volentieri donazioni da parte di geek appassionati di cucina!

Via | WinRumors