Vodafone, inizia il tour per l’alfabetizzazione informatica degli over 50

Anche se sono davvero tantissimi gli italiani che sanno destreggiarsi al meglio in rete sono anche altrettanto numerosi coloro che, invece, hanno ben poca confidenza con il web.

Considerando quanto appena affermato e al fine di rendere iil web facilmente utilizzabile da tutti il team di Vodafone ha ben pensato di dare il via ad un’interessante iniziativa mediante cui impartire lezioni di internet a parenti ed amici dei propri dipendenti e di quelle che sono le aziende partner.

Si tratta, nel dettaglio, dell’iniziativa “InFamiglia – Internet in Pillole” consistente, sostanzialmente, in un corso in cui verrà spiegato internet nel tentativo di ridurre quello che è il grande divario tra le vecchie e le nuove generazioni, i cosiddetti “nativi digitali”, nati o, quantomeno, cresciuti in compagnia del web ed in grado di servirsene senza alcun problema a differenza, invece, delle precedenti generazioni che, generalmente, risultano ben più impacciati nell’utilizzo della grande rete.

Il tour di Vodafone dedicato all’alfabetizzazione informatica è costituito da ben 30 appuntamenti che avranno luogo in 13 differenti città italiane ed in cui saranno coinvolte circa 400 persone.


Il primo di questi appuntamenti ha come tappa Roma (al Competence Center) a cui seguiranno Catania, Pisa, Napoli, Bologna, Milano, Padova, Lecce, Torino, L’Aquila, Cagliari, Reggio Calabria e Matera.

Successivamente a questa fase iniziale l’iniziativa verrà poi estesa a tutto il territorio del Bel paese.

Tutte le lezioni si terranno in aule multimediali direttamente all’interno delle sedi Vodafone e dei suoi partner.

Al termine della giornata ciascun partecipante riceverà poi un attestato di partecipazione e tutto il materiale inerente il corso unitamente alla possibilità di sfruttare l’apposito servizio di accompagnamento che verrà attivato e che potrà essere impiegato mediante il portale InFamiglia di Vodafone tramite cui tutti potranno confrontare le proprie conoscenze con un team di esperti.

Le tematiche trattante durante i corsi saranno l’utilizzo del PC, di internet e della posta elettronica avendo inoltre l’opportunità di acquisire conoscenze di base inerenti i social network ed affrontare temi legati alla privacy.