Amazon presenta i suoi nuovi prodotti: il taglio del prezzi è possibile con la pubblicità

Da qualche tempo a questa parte e, in maniera ben più precisa, da alcune ore, si era iniziato a vociferare circa l’intenzionalità di Amazon di lanciare sul mercato un nuovo e promettente tablet che, grazie al suo costo ridotto ed alle sue caratteristiche, sarebbe stato in grado di contrastare il ben noto iPad.

Jeff Bezos, CEO di Amazon, nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri a New York ha poi effettivamente presentato alla vasta utenza il suo Kindle Fire, il tanto chiacchierato tablet, unitamente al Kindle 3 e il Kindle Touch, altri due nuovi eReader.

Specifiche tecniche a parte di ciascuno di essi ciò che però ha colpito in maniera particolare è stato proprio il loro prezzo che, confermando le voci di corridoio, è risultato essere effettivamente basso (il Kindle Fire verrà lanciato sul mercato il 15 Novembre al prezzo di 199 dollari).


Ma com’è possibile che i tre nuovi device in questione rientrino in una fascia di prezzo che va al di la dei soliti schemi? La risposta, seppur apparentemente complessa, è però molto semplice: Amazon ha infatti deciso di basare il proprio modello di business sul valore che è possibile costruire attorno ai suoi dispositivi successivamente all’acquisto effettuato dall’utente.

Questo, in termini pratici, sta quindi a significare che il dispositivo scelto verrà a costare abbastanza poco ma con l’intenzionalità, da parte di Amazon, di riuscire a monetizzare una massa di utenti mediante servizi di varia tipologia, l’advertising in primis.

I prezzi dei nuovi device Amazon vengono infatti suddivisi in due differenti categorie: quelli normali e quelli in Special Offer.

I prezzi normali sono, appunto, quelli effettivi dei nuovi dispositivi, quelli in Special Offer, che differiscono dagli altri di circa 30 dollari, invece, corrispondono al costo dei device qualora si decida di abilitare un apposito servizio che sfruttando lo spazio di uno screensaver propone all’utente offerte relative ad ebook, hardware e molto altro ancora con tanto di sconto promozionale annesso.

Photo credits | Flickr