iPod Classic e Shuffle prossimi alla pensione?
Stando a quelle che sono le voci di corridoio che, nelle ultime ore, hanno iniziato a circolare gli unici due iPod attualmente non touch, vale a dire il Classic e lo Shuffle, potrebbero essere prossimi al “pensionamento”.
Apple, infatti, avrebbe intenzione di rimuovere tanto l’iPod Classic quanto lo Shuffle dalla sua gamma di dispositivi in vendita rendendo dunque disponibile una collezione di device rientranti solo e soltanto nella categoria touchscreen.
Il “passaggio” potrebbe essere effettuato addirittura entro la fine dell’anno corrente lasciando quindi sul mercato l’iPod Nano e l’iPod Touch per i quali l’azienda di Cupertino potrebbe avere in programma un eventuale taglio dei prezzi.
Considerando la sempre maggiore fusione tra i player audio e video e gli smartphone e, in questo caso specifico, l’iPhone, una mossa di questo tipo da parte di Apple, qualora messa effettivamente in atto, può quindi essere perfettamente compresa nonostante l’eventuale rimozione dal mercato dell’iPod Classic vada a segnare la fine di un epoca.
Tale fattore può poi essere ricondotto direttamente a quello economico: da quando il primo iPhone ha fatto la sua comparsa sul mercato le vendite dell’iPod sono state nettamente decimate.
In ogni caso l’iPod Classic, lanciato da Steve Jobs nell’Ottobre del 2001, va comunque a configurarsi come un prodotto che ha segnato una vera e propria rivoluzione in fatto di player musicali, senza contare poi il fatto che gli attuali device Apple possono essere considerati, a tutti gli effetti, i suoi discendenti.
Con molta probabilità il tanto atteso evento Apple fissato per il 4 Ottobre servirà anche a fornire ulteriori informazioni circa le intenzioni di Apple riguardo gli iPod.
Photo credits | Flickr