Test Performance Browser: IE9 VS Firefox 7 VS Chrome 14, scopriamo qual è il più veloce!

L’uscita di Firefox 7 ha dato il via ad una nuova guerra dei browser che vede come protagonisti, oltre al nuovo Firefox, Chrome 14, Internet Explorer 9 ed un comprimario di livello, come Opera 11.51, che se la giocano per essere il browser più veloce del West.

Ma qual è davvero il browser più veloce di tutti? La risposta la troviamo in una serie di test realizzati da Lifehacker in cui tutti i programmi sono stati cronometrati in fase di avvio, navigazione e nelle performance Javascript e CSS. Adesso andiamo a proporveli tutti completi di grafici e risultati.


Avvio a freddo

Vince Opera, che batte per un paio di secondi Firefox e Chrome. Perde Internet Explorer che ci mette addirittura 11 secondi per questo avvio a freddo… ma non vi sembra un po’ troppo?

Caricamento delle schede

Vince Opera che è riuscito a caricare nove schede in appena tre secondi, bene Internet Explorer (5 secondi) mentre perde Chrome che per aprire le stesse tab di Opera ci ha impiegato circa 10 secondi.

Performance Javascript

Vince Chrome il test sulle performance Javascript realizzato da Lifehacker utilizzando Dromaeo suite. Il browser di Google ha sfondato il punteggio di 1100 mentre il secondo posto è occupato da Firefox 7 (700 punti) con IE9 che segue poco dopo. Perde Opera.

Performance CSS

Vince Opera, che si dimostra ancora una volta un ottimo browser sul fronte delle performance CSS. Chrome è andato in crash durante i test e quindi non figura fra i risultati mentre perde Internet Explorer. E anche tanto.

Uso memoria

Vince Opera ma è Firefox 7 a sorprendere con un secondo posto che mette dietro tutti gli altri browser (i passi in avanti nella gestione della memoria sono veri). Il grafico sopra si riferisce alle prestazioni dei browser senza estensioni, ma anche nei test con cinque estensioni attive il risultato non cambia. Perde Chrome.

Classifica finale

  1. Opera 11.51: 82%
  2. Firefox 7: 73%
  3. Internet Explorer 9: 47.5%
  4. Chrome 14: 43%

Nella classifica finale stilata d Lifehacker, quella che somma i risultati di tutti i test e assegna un punteggio a ciascun browser, Opera risulta il più veloce di tutti, mentre Chrome con l’età sembra frenare quell’istantaneità che l’aveva fatto apprezzare ai più e cade fuori dal podio. In ogni caso, si sa, la velocità non è tutto in un browser.

Voi cosa ne pensate? Quale browser “sentite” più veloce e quanta importanza date alla velocità nella scelta di un programma per navigare in Internet?