Internet: ad Agosto aumentano del 9% gli internauti in Italia

Nonostante l’ondata di gran caldo che ha investito il Bel paese quest’estate la percentuale degli internauti italiani è comunque continuata a crescere, così come certificato dalle ultime rivelazioni dell’Audiweb.

Stando a tali dati, infatti, ad Agosto 2011 gli italiani in rete sono aumentati del 9% rispetto allo scorso anno per un totale di ben 26 milioni di abitanti del paese dello stivale che almeno una volta durante il caldo mese estivo si sono collegati ad internet dall’ufficio, da casa o, ancora, da altri luoghi.

Sempre attenendosi a quelle che sono le recenti rivelazioni dell’Audiweb la popolazione italiana connessa ad internet in un giorno medio ad Agosto è stata pari a 10,7 milioni, corrispondente a circa l’8,9% in più rispetto allo scorso anno, con una navigazione media di 1 ora e 18 minuti per ben 155 pagine web visualizzate per persona.


I dati forniti dall’Audiweb rivelano inoltre che a detenere il primato delle visite online sono gli uomini con una percentuale pari al 56,8% nel giorno medio di Agosto (ed anche in questo caso è stato registrato un sensibile incremento rispetto allo scorso anno) rientranti, principalmente, in una fascia d’età compresa tra i 35 e i 54 anni.

Le donne connesse in rete ad Agosto, invece, risultano essere circa 4,6 milioni nel giorno medio (una cifra che indica un incremento pari al 10,8% in più rispetto allo scorso anno) aventi, generalmente, un età compresa tra i 25 e i 54 anni.

In entrambi i casi il numero degli utenti connessi ad internet resta più o meno costante per l’intera giornata eccezion fatta per un picco registrato tra le 15:00 e le 18:00, in cui sono online in media 5,3 milioni di utenti attivi, e per il calo durante le fasce orarie notturne.

Circa la provenienza geografica degli internauti, invece, il 32,1% di essi è del Sud e delle Isole, il 29,1% è del Nord-Ovest, il 17,4% è del Centro ed il 16% della zona Nord-Est.

Photo credits | Flickr