Priv3, estensione Firefox per evitare di essere tracciati dai social network

Nel momento in cui si accede ad un qualsiasi social network, il rischio che maggiormente si corre è quello di veder violata completamente la propria privacy; questo può accadere semplicemente venendo tracciati da Facebook, Google plus e Twitter. Ciò è possibile tramite l’utilizzo dei pulsante Facebook Like o i corrispettivi per gli altri servizi; infatti, cliccandolo in un qualsiasi sito, è possibile scoprire le pagine visitate e riuscire a tracciare la vostra esperienza in rete. Non essendo ben chiaro il fine ultimo di queste informazioni, perchè non proteggersi?

Per riuscire ad avere una migliore privacy, esiste un’interessante estensione di Firefox, il suo nome è Priv3; distribuita in maniera completamente gratuita, scaricabile dal link che trovate in fondo all’articolo e disponibile per qualsiasi versione de browser di casa Mozilla.

Dopo esservi connessi alla pagina linkata, per installarlo, cliccate Aggiungi a Firefox; per una corretta procedura è necessario riavviare il browser stesso. Il componente ha lo scopo di bloccare i web cookies di terze parti, nel momento in cui vi collegate ad uno dei social network precedentemente elencati.

Affinché si possa utilizzare correttamente, non è richiesta alcuna vostra azione; dopo averlo installato, tornate ad utilizzare normalmente il browser, come se niente fosse stato cambiato.

Nel momento in cui vorrete disinstallarlo, non resta che cliccare Firefox -> Componenti aggiunti; dalla finestra in cui vengono elencate tutte le estensioni installate, visualizzate il Priv3 e scegliete tra Disattiva o Rimuovi. La prima opzione, non porterà alla cancellazione del componente, ma solamente non sarà possibile utilizzarlo sino a quando non lo riattiverete; viceversa, la seconda, porterà alla completa rimozione di Priv3, lo potrete ri-utilizzare solamente con una nuova installazione.

Si ricorda che il componente aggiuntivo affrontato in quest’articolo è disponibile solamente per Firefox e compatibile con qualsiasi versione del medesimo browser.

Link per il download – Priv3