Dall’India arriva Aakash, un nuovo tablet low cost

Soltanto alcuni giorni fa è stato presentato in via ufficiale alla vasta utenza Kindle Fire, il tablet targato Amazon che, tra non molto, potrà essere acquistato ad un prezzo contenuto e decisamente concorrenziale rispetto a tutti gli altri vari ed eventuali prodotti analoghi ma, a quanto pare, la corsa al low cost non è ancora finita e a dimostrarlo ci pensa Aakash, la “tavoletta” indiana che sarà commercializzata al prezzo stracciato di circa 60 dollari.

Aakash (che in hindi sta a significare “cielo”)è, nel dettaglio, un tablet Android, leggero ed economico così come non mai che va a configurarsi come una vera e propria necessità, come dichiarato dal governo di New Delhi, risultando inoltre una risorsa mediante cui consentire a tutti, e, di conseguenza, non solo ai più ricchi, l’accesso al mondo digitale, come commentato da Kapil Sibal, Ministro dell’Educazione e delle Telecomunicazioni.

Il tablet, assemblato in india ma sviluppato dalla società britannica DataWind, presenta uno schermo da 7 pollici touchscreen, risulta basato su Android 2.2 ed ha un peso complessivo pari a 350 grammi.


Non mancano poi due porte USB ed una memoria da 32 GB espandibile, unitamente ad una RAM da 256 megabyte.

Aakash, inizialmente, potrà essere acquistato solo e soltanto dagli studenti al prezzo ulteriormente ridotto di 35 dollari mentre tra qualche mese, a partire dal 2012, il tablet verrà commercializzato su larga scala risultando disponibile per tutti direttamente nei negozi e al suo costo effettivo.

Al momento, infatti, considerando la disponibilità di 100.000 unità, Aakash potrà essere acquistato ed impiegato da oltre 10 mila studenti.

Photo Credits | Reuters