Microsoft può acquistare Skype, via libera dalla UE
Nella giornata di ieri ha avuto fine la vicenda relativa alla volontà di Microsoft di procedere all’acquisto di Skype e all’eventuale blocco della procedura, mediante appello alla Commissione europea, voluto da Messagenet.
Proprio nelle ultime ore, infatti, la Commissione UE ha dato il via libera all’acquisto di Skype da parte di Microsoft dichiarando che l’operazione in questione non impedisce in maniera significativa la concorrenza in quello che è lo spazio economico europeo.
Nel dettaglio, la Commissione europea ritiene che non vi sia alcun tipo di problema sul fronte della concorrenza, come invece denunciato da Messagenet, considerando che nel campo della videocomunicazione operano, allo stato attuale delle cose, un vasto insieme di aziende tra cui, ad esempio, anche Google.
Microsoft stessa è già presente nel settore della comunicazione video da diverso tempo a questa parte con Windows Live Messenger ma, in ogni caso, la procedura di acquisizione non andrebbe a creare alcun tipo di problematica tenendo conto del fatto che il settore in questione risulta abbastanza variegato e, sopratutto, in piena crescita.
La procedura d’acquisto, al momento, non è stata ancora completata ma considerando il via libera ottenuto da parte della UE nelle prossime ore la nota azienda con sede in Redmond cercherà di darsi da fare il prima possibile.
Dopo aver portato a termine l’acquisizione di Skype Microsoft, con molta probabilità, renderà poi il noto client VoIP parte integrante dell’offerta dei suoi sistemi operativi, compresi quelli relativi al settore mobile.
Microsoft, inoltre, ha già provveduto a rassicurare la vasta utenza informando loro che l’acquisizione non andrà ad influire in alcun modo sui costi e sul funzionamento di Skype.
Photo Credits | Flickr