Chrome va in freeze? Sostituite AdBlock con Adblock Plus

Prendete questo post più come un racconto di vita (virtuale) vissuta più che come un consiglio tecnicamente documentato: avete presente AdBlock, l’estensione che per prima ha permesso di bloccare le pubblicità su Google Chrome? Beh, anche se molto efficace, quell’add-on potrebbe essere responsabili di tanti mini-freeze durante il caricamento delle pagine Web.

Questo almeno è quanto ho potuto constatare su due miei PC, un desktop e un notebook, entrambi piuttosto recenti. Da qualche settimana, Chrome aveva parzialmente perso il suo “smalto”. Credevo fosse colpa dell’avanzare delle versioni del browser, poi invece ho avuto l’illuminazione: ho provato a disattivare AdBlock e i mini-freeze sono praticamente scomparsi.


A questo punto, l’estensione andava sostituita con qualche altra soluzione per bloccare le pubblicità troppo invasive (non quelle dei blog che mi piacciono e che voglio continuino ad esistere, mi raccomando!) e quindi mi sono imbattuto in Adblock Plus: sì, proprio lei. La  storica estensione per Firefox che è approdata da un bel po’ di tempo anche su Chrome e, a quanto pare, non causa i mini-blocchi della sua rivale più anziana.

Ripeto, si tratta solo di impressioni e non di una verità scientifica. In ogni caso, ho pensato di rendere pubblica la cosa per coloro che avessero lo stesso problema. Dunque, ricapitolando: se al caricamento dei siti avvertite dei mini-freeze di Chrome, disinstallate AdBlock e installate Adblock Plus, perché così potreste risolvere.

Fateci sapere le vostre esperienze a riguardo nei commenti. Magari, se avete scoperto altre estensioni che rallentano Chrome segnalatecele, così facciamo un bel servizio di pubblica utilità!  : )