Down per BIS di BlackBerry

 

In molti utenti BlackBerry, in queste ore, stanno segnalando problemi per scaricare la posta sui propri dispositivi. Come molti sapranno il BlackBerry ha un suo servizio al quale si collega per scaricare la posta sui vari client esterni dei clienti, collegati all’operatore telefonico scelto. Questo sistema si chiama BIS. Di recente, a livello europeo, è stato effettuato un aggiornamento alla versione 4.2 del sistema utilizzato da BlackBerry, ed in queste ore si stanno segnalando parecchie anomalie se non malfunzionamenti completi. Come funziona il sistema BIS?

Il servizio BIS effettua una verifica ogni 15 minuti sull’account di posta del cliente per rivelare nuovi messaggi, che in automatico, invia successivamente sul palmare del cliente. Il sistema è gestito interamente da BlackBerry in contemporanea con l’operatore di telefonia a cui si affida il cliente.

I problemi riscontrati in queste ore sono relativi al collegamento a tale servizio. Molti utenti BlackBerry segnalano una certa lentezza, se non la completa assenza di collegamento col sistema BIS. Questo disservizio è a livello Europeo. In molti infatti lamentano di non poter tenere sotto controllo la propria email di lavoro e quindi segnalando la perdita di email fondamentali per il proprio business.

Attualmente da parte di BlackBerry non c’è nessun comunicato ufficiale, nessuna risposta neanche tramite i social network sul quale è possibile trovate una delle più grandi aziende per dispositivi palmari presenti sul mercato. Continueremo a tenere sotto controlla la situazione e vi aggiorneremo nel caso ci fossero delle novità.

Photo Flickr | arrayexception

 

AGGIORNAMENTO ore 17:26: Vodafone è la prima a rilasciare un comunicato in merito al problema segnalato dagli utenti. Vodafone dichiara:

“Siamo a conoscenza di un disservizio che determina difficoltà nell’invio e ricezione delle email su BlackBerry. Stiamo lavorando per ripristinare il servizio al più presto. Ci scusiamo per il disagio e vi teniamo aggiornati sugli sviluppi.”

AGGIORNAMENTO ore 17:33: Rettifichiamo quanto scritto all’interno dell’articolo. La prima comunicazione di BlackBerry c’è stata alle ore 11:00 di questa mattina su Twitter. Ecco il post:

Problemi con servizi BIS BlackBerry: e’ in corso un disservizio sul server RIM, la compagnia canadese che produce l’apparecchio, che coinvolge tutti gli utenti europei. Vi teniamo aggiornati.