PDFSB, un database online per Ebook gratuiti

Con la nascita e diffusione dei nuovi dispositivi per la visualizzazione di documenti e libri, lentamente si sta cercando di abbandonare sempre più la carta stampata; stiamo naturalmente parlando di ebook, ovvero gli equivalenti testi in forma digitale, attualmente disponibili in moltissimi siti internet. Come tutti noi sappiamo, al giorno d’oggi è veramente difficile riuscire a scovare un documento interessante in lingua italiana, poichè, come in moltissime altre situazioni, arriviamo sempre per ultimi. Nonostante questo, nel caso in cui abbiate dimestichezza con l’inglese, è disponibile un interessante database online dal quale scaricare ebook gratuiti in moltissime lingue; attualmente, le stime parlano di circa 4 milioni di file in lingua inglese e 240’000 in lingua italiana.

Il suo nome è PDFSB, dopo esservi collegati alla pagina il cui link lo trovate in fondo all’articolo, vengono visualizzati alcuni file per i quali è possibile il download sul computer, semplicemente cliccando il pulsante Download.

Dallo screenshot, è possibile notare che, nella parte alta della schermata, è presente una casella di testo da cui effettuare una ricerca all’interno dell’immenso database; parallelamente, è possibile restringere il campo di ricerca ad una determinata lingua.

Terminata la suddetta operazione, cliccando l’anteprima del documento, questi viene automaticamente aperto dal browser, permettendo la navigazione all’interno dello stesso. Al di sotto di tale immagine, trovate il pulsante download, la lingua in cui è scritto, il numero di pagine e la dimensione che andrà ad occupare su disco.

Per scaricarlo, cliccate Download e dirigetevi presso la directory in cui vorrete posizionarlo. Le suddette operazioni possono essere eseguite da un qualsiasi sistema operativo e browser, in quanto non viene installato un software o un particolare componente aggiuntivo; inoltre, non viene richiesta nessuna registrazione e il tutto è completamente gratuito, senza porre limiti al numero di file scaricabili o alla relativa dimensione.

Link per il sito – PDFSB