Achshar Player, lettore multimediale per Google Chrome

Il browser di casa Google, di default, non può essere utilizzato come software per file multimediali; per ovviare a questa “mancanza”, è possibile installare un’apposita applicazione creata proprio per questo scopo.

Il suo nome è Achshar Player, distribuita in maniera completamente gratuita, è compatibile solo ed esclusivamente con Google Chrome, anche con l’ultima release attualmente disponibile in rete. L’applicazione permette di gestire file all’interno del browser, creare playlist da ascoltare, eseguire ricerche all’interno della libreria per album, artisti o solamente il titolo della canzone stessa.

Una delle caratteristiche interessanti del software, è la possibilità di utilizzarlo sia online che offline; innanzitutto, per poterlo sfruttare, è necessario collegarsi alla pagina ufficiale, il cui link lo trovate in fondo all’articolo, e cliccare Aggiungi. In seguito ad una breve installazione (non è richiesto il riavvio del browser), Achshar viene aggiunto tra le applicazioni attualmente presenti nel vostro Chrome.

Avviandolo, è possibile inserire determinati brani, con una semplice operazione di drag&drop nella casella di testo principale oppure cliccando + (a fianco di Music Explorer) -> Add Mannually. Dopo averli scelti, è necessario attendere il caricamento degli stessi, il tempo d’attesa potrebbe variare in relazione al numero di file selezionati e al computer attualmente in utilizzo.

Una volta aggiunti, è possibile riprodurli, selezionando il brano desiderato dall’elenco principale e cliccando Play. Oltre a questo, è possibile creare vere e proprie playlist, cliccando + (a fianco di playlists), assegnandole un nome e selezionando Add per aggiungervi brani.

Per eseguire una ricerca, cliccate Search (nella parte sinistra della schermata) e selezionate uno dei tre pulsanti, in base ai criteri per i quali intendete eseguire la suddetta operazione. Naturalmente, i brani verranno cercati tra quelli precedentemente aggiunti all’applicazione stessa.

Infine, se si desidera utilizzare l’applicazione anche quando non si è connessi alla rete, cliccate Options -> Settings -> Connection ed abilitare la voce Offline Mode.

Achshar Player è distribuita in maniera completamente gratuita e compatibile con tutte le versioni del browser di casa Google.

Link per il download – Aschshar Player

[via]