Internet Explorer 9 si aggiorna alla versione 9.0.3 per motivi di sicurezza

Se utilizzate Windows 7 o Vista e avete installato gli ultimi aggiornamenti di sicurezza Microsoft, probabilmente ve ne sarete già accorti: Internet Explorer 9 è stato aggiornato alla versione 9.0.3. I motivi? Ovviamente hanno a che vedere con la correzione di una falla che ha preoccupato non poco gli utenti del browser redmondiano.

Come spiega Tyson Storey sul blog ufficiale di IE, l’avanzamento di versione è stato necessario per correggere una falla di sicurezza che avrebbe permesso ad “un malintenzionato che avesse exploitato la vulnerabilità di ottenere gli stessi permessi dell’utente locale” ed eseguire codice da remoto. Per compiere queste operazioni, bastava che il browser fosse indirizzato su un sito malevolo creato ad hoc.


Nonostante questo piccolo incidente di percorso, Internet Explorer ha fatto molti passi in avanti per quanto concerne la sicurezza informatica. L’ultima versione del browser di Windows, Internet Explorer 9, è stata abbastanza apprezzata dall’utenza, al punto che secondo gli ultimi dati pubblicati da Microsoft, negli USA, la sua quota di mercato su Windows 7 è salita fino al 31%.

Il panorama è nettamente più desolante per quanto riguarda il mercato dei browser globale, dove è da mesi che Internet Explorer (tutte le versioni) continua a perdere terreno in favore di Chrome che invece va sempre più forte. Anche Safari è in trend positivo grazie ad iPhone ed iPad che ne aumentano l’utilizzo su scala globale.

In ogni caso, qualsiasi browser prediligiate, se non l’avete ancora fatto, correte ad installare gli ultimi update per Windows ed Internet Explorer. È importante.

Via |  WinRumors