iOS 5: come installarlo, novità e segreti

Il giorno tanto atteso da tutti i possessori di iPhone, iPad ed iPod Touch è arrivato. Ieri sera (sera per chi era in Italia), Apple ha rilasciato iOS 5, l’ultima versione del suo sistema operativo mobile che si presenta con un biglietto da visita davvero niente male: oltre 200 novità, fra cui un centro per le notifiche in stile Android (con la barra superiore che si espande verso il basso), l’integrazione con Twitter, un aggregatore per tutte le riviste digitali acquistate e la possibilità di scattare le foto usando il tasto + degli iDevice.

Di seguito, vi proponiamo una panoramica completa su iOS 5 con il changelog ufficiale del sistema, la procedura passo-passo per installarlo sui nostri iPhone/iPad e qualche chicca che in questo mare di novità può essere sfuggita a chi stamattina si è affrettato ad aggiornare il proprio dispositivo “melato” senza aver avuto modo di approfondire il suo nuovo “motore”.


Tutte le novità di iOS 5

Come detto, iOS 5 presenta oltre 200 novità. Eccole elencate tutte nel changelog che Apple ha rilasciato nella serata di ieri.

Notifiche

iMessage

Edicola

Promemoria per la gestione degli elenchi attività

Supporto integrato di Twitter

Miglioramenti fotocamera per i dispositivi dotati di fotocamera

Miglioramenti delle foto per dispositivi dotati di fotocamera

Miglioramenti di Mail

Miglioramenti di Calendario

Miglioramenti di Game Center

AirPlay Mirroring per iPad 2 e iPhone 4S

Gesti multitasking per iPad

Impostazione, attivazione e configurazione sul dispositivo con Impostazione assistita

Aggiornamenti software disponibili over-the-air senza collegamento al computer

Supporto iCloud

App Musica riprogettata appositamente per iPad

Previsioni meteo orarie

Quotazioni azionarie in tempo reale

Sincronizzazione wireless con iTunes

Miglioramenti della tastiera

Miglioramenti dell’accessibilità

Miglioramenti di Exchange ActiveSync

Più di 1500 nuove API per sviluppatori

Correzioni di problemi

Come installare iOS 5

Avete da poco acquistato un iPhone, un iPad o un iPod Touch e non sapete ancora come si fa ad aggiornare il sistema operativo di questi dispositivi? Niente panico, seguite le brevi istruzioni che stiamo per darvi e ci riuscirete in men che non si dica. Sono valide sia per PC che per Mac.

iOS 5 è compatibile con iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2, iPad, iPod touch (4a generazione) e iPod touch (3a generazione). Dato il gran numero di utenti che stanno effettuando l’aggiornamento, in queste ore non è raro vedere rallentamenti o piccoli intoppi nel download del nuovo iOS. Basta avere un po’ di pazienza.

iOS 5 visto da vicino (Video)

Abbiamo visto tutte le sue principali novità, abbiamo scoperto come installarlo, ora è arrivato il momento di scoprire iOS 5 più da vicino grazie al bel video realizzato dai ragazzi di Redmond Pie in cui vengono mostrate “in azione” tutte le principali caratteristiche del nuovo sistema mobile Apple. Buona visione!

Piccole chicche nascoste

I siti ZDNet ed Extreme Tech hanno pubblicato una serie di trucchetti e funzionalità nascoste del nuovo iOS 5 che vale davvero la pena leggere. Nel frattempo, se avete fretta, noi ve ne segnaliamo qualcuno qui sotto:

E voi, siete già passati ad iOS 5? Cosa ne pensate? Discutiamone insieme attraverso i commenti!

Photo Credits | The Next Web