Chrome Speak, ascoltare la lettura dei testi presenti online direttamente da Chrome

Gli accaniti navigatori del web che, con una certa frequenza, si ritrovano a leggere molteplici articoli online, come nel caso di quelli proposti qui su Geekissimo, potrebbero trovare utile un’estensione per Google Chrome quale Chrome Speak.

Quest’estensione, infatti, si rivela utilissima al fine di riposare la vista continuando, al contempo, a prendere nota di tutti gli articoli d’interesse… come? Bhe, semplicissimo: ascoltandoli piuttosto che leggerli!

Chrome Speak, infatti, una volta in uso, andrà a convertire i testi scritti in discorsi avendo la possibilità di personalizzare la modalità d’utilizzo dell’estensione in base a quelle che sono le proprie esigenze.


Questo, nel dettaglio, sta quindi a significare che sfruttando l’apposito pannello di controllo dell’estensione (ne è disponibile uno screenshot ad inizio post), accessibile previo click sull’icona di Chrome Speak che verrà aggiunta accanto alla barra degli indirizzi del browser, sarà possibile modificare il tipo di voce impiegata, il tono, il volume, la lingua (è supportato anche l’italiano) e molto altro ancora.

Le possibili modalità di utilizzo dell’estensione sono ben tre: copiando ed incollando il testo d’interesse nell’apposita casella annessa al pannello di settaggio di Chrome Speak, digitando personalmente il testo che si desidera ascoltare sempre nella medesima casella o, ancora, selezionando uno specifico testo presente su una pagina web, cliccando su di esso con il tasto destro del mouse ed avviandone la lettura selezionando l’apposita voce annessa al menu contestuale del browser.

Chrome Speak, in conclusione, è una buona estensione che potrà essere impiegata senza alcun problema su Windows, Mac e Chrome OS a patto, ovviamente, che sia instalato il browser web di casa Google.

Download | Chrome Speak