Muore Dennis Ritchie: padre di Unix e del C

Nelle ultime ore è stata data la triste notizia relativa alla morte di uno degli uomini che ha contribuito a costruire le basi dell’attuale e moderno mondo informatico: Dennis Ritchie, conosciuto come padre del sistema operativo Unix e del linguaggio di programmazione C, è morto all’età di 70 anni.

Dennis Ritchie è morto nella sua abitazione dopo un lungo periodo di malattia e tra i primi a dare la notizia della triste scomparsa è stato il suo ex collega Rob Pike, attualmente operativo presso Google.

Quello di Dennis Ritchie, unitamente al al lavoro di Ken Thompson, è stato un contributo di fondamentale importanza al fine di consentire l’evoluzione delle tecnologie informatiche, nonostante il nome dell’anziano informatico e programmatore non risulti tanto noto come quello di Steve Jobs.


Dennis Ritchie, dopo la laurea in matematica ed il dottorato in fisica, ha iniziato la sua attività a Bell Labs sul finire degli sessanta, lavorando sul linguaggio macchina e sviluppando Unix, inizialmente concepito come “sistema operativo generico per computer “, di cui ne sono i discendenti più o meno diretti la maggior parte dei moderni OS per computer e, in tempi più recenti, anche per device mobile.

Non molti anni dopo Ritchie si adoperò poi nella creazione del general-purpose C, l’attuale secondo linguaggio di programmazione più popolare al mondo che ha spianato la strada a molteplici altri moderni linguaggi.

Grazie al suo operato Dennis Ritchie è stato poi omaggiato nel 1983 con il Premio Turing e con la National Medal of Technology consegnatagli nel 1998 dal presidente degli Stati Uniti Bill Clinton.

Photo credits | Flickr