Neiio, trasferire i contatti tra i principali social network

Al giorno d’oggi, la maggior parte degli utenti che naviga in rete, spende moltissimo tempo sui social network; proprio perchè vengono utilizzati tantissimo, gli sviluppatori continuano a crearne, obbligando l’utente a trasferire i propri contatti per poter sfruttare i nuovi servizi.

In alcune occasioni, non è stato possibile riuscire a trasferire i propri amici da un SN all’altro; tuttavia, esiste un interessante servizio online gratuito, di nome Neiio, il cui scopo è quello di permettere all’utente il trasferimento di contatti da Facebook, Google e LinkedIn, a Gmail, Yahoo, Outlook o qualsiasi altro sito a cui si possano aggiungere amici.

L’applicazione, oltre a questo, permette di scaricare la lista in un formato Excel o di convertirla in file per smartphone Android, Blackberry, iPhone e Windows Phone 7. Per sfruttare Neiio, collegatevi alla pagina il cui link è posizionato in fondo all’articolo, ed iscrivetevi compilando il form di registrazione.

Al termine di questa, è necessario collegare gli account dai quali si intendono trasferire i contatti e, successivamente, premere Import Contacts.

In seguito ad una breve attesa, Neiio provvede ad elencare gli amici in ordine alfabetico, nella parte centrale della schermata. Una volta importati, è possibile organizzarli in gruppi (premendo Organize) o semplicemente esportarli (cliccando Export); proprio per questa operazione, è naturalmente necessario scegliere il servizio di destinazione, ovvero a quale inserire i contatti attualmente presenti in Neiio.

Oltre al profilo vero e proprio, è possibile scegliere quali informazioni esportare, ad esempio solamente il nome, il cognome o numero di telefono, tralasciando indirizzo email e altro.

Infine, nel caso in cui vogliate trasferirli ad uno smartphone (Android o iPhone), l’applicazione provvede ad esportarli in formato VCF ed inviarli tramite email al nome utente precedentemente indicato; oltre a questo, come specificato all’inizio dell’articolo, è possibile scaricarli in formato Excel o vCard, salvandoli direttamente sul proprio hard disk.

Si ricorda che il servizio è completamente gratuito, è richiesta la registrazione, anch’essa gratuita, per la buona riuscita delle suddette operazioni.

Link – Neiio

[via]