Questioner, il nuovo Yahoo Answer

La nascita e la diffusione di internet, ha permesso ad ogni persona di ampliare le proprie conoscenze ad un livello inimmaginabile; basti pensare a quante informazioni si possa accedere, semplicemente con un click del proprio mouse. Oltre a questo, sono stati creati veri e propri servizi di botta e risposta, tramite i quali, esprimendo i propri dubbi, altri volenterosi utenti, provvederanno a risolverli.

Il più famoso, senza dubbio, è Yahoo! Answer, tuttavia, recentemente è stato creato un nuovo sito con le stesse funzioni; il suo nome è Questioner, disponibile, naturalmente, in maniera completamente gratuita.

Innanzitutto, per poter partecipare al servizio, è necessaria una registrazione, anch’essa gratuita. L’interfaccia del sito, ricorda molto quella di Facebook, tuttavia per partecipare, cliccate Registrati subito e compilate il relativo form.

Al termine di questo, viene inviata un’email di conferma, nel caso in cui non venisse visualizzata, controllate nella sezione Spam, in quanto potrebbe essere ritenuta come tale.

Effettuata la registrazione ed eseguito il login, non resta che cominciare a domandare/rispondere agli altri utenti; come potete vedere dallo screenshot, nella parte sinistra sono elencate tutte le categorie appartenenti al servizio, nella parte destra, trovate 3 differenti pulsanti:

  • Le più seguite – Vengono elencate, nella parte centrale, tutte le domande che hanno ricevuto più risposte e visite.
  • Senza risposta – Vengono elencate le domande che non hanno ancora ricevuto una risposta, indipendentemente dal numero di visualizzazioni.
  • Ultime domande – Vengono elencate, le ultime interrogazioni proposte dagli utenti.
  • Si ricorda che tale servizio è completamente gratuito, per parteciparvi, è assolutamente richiesta una registrazione, anch’essa gratuita. Allo stesso modo, oltre a questo, è possibile utilizzarlo da un qualsiasi sistema operativo e browser, in quanto non viene installato alcun componente aggiuntivo o software.

    Naturalmente, ad oggi, Questioner non può impensierire il dominio di Yahoo Answer; tuttavia, solamente il tempo potrà definire le potenzialità del nuovo servizio.

    Link – Questioner