Windows 8, Steve Ballmer mostra alcune funzioni del sistema

Nella giornata di ieri, il CEO di Microsoft Steve Ballmer è salito sul palco del Dell Word di Austin (in Texas) per mostrare al pubblico alcune funzioni di Windows 8. Nulla di particolarmente eccitante o nuovo, ma dei semplici esempi di come il nuovo sistema operativo di Redmond potrebbe semplificarci la vita nell’adempimento di alcune routine quotidiane.

Per prima cosa, il dirompente CEO ha mostrato la lock screen di Windows 8 e le sue notifiche relative ad e-mail e social network. L’idea di base di questa feature – secondo Microsoft – è che dopo essersi assentati dalla postazione PC; magari per prendere un caffè o fare una doccia; non si deve riprendere la sessione di lavoro inutilmente: se ci sono nuovi messaggi a cui rispondere, lo si vede subito. Altrimenti si continua a fare altro.


Il passaggio successivo è stato tutto per l’interfaccia Metro. Ballmer ha mostrato le potenzialità della nuova Start Screen e dei tasselli che la compongono. Ha fatto vedere come si possono ricevere news in tempo reale, visualizzare i titoli di borsa e ricevere notifiche dalle varie applicazioni senza fattivamente accedere ad esse.

Infine, è arrivato il turno di Windows Server 8 che il CEO redmondiano ha deciso di “promuovere” mostrando l’esecuzione di 32 processori virtuali con oltre 100 GB di RAM. Cose che forse interessano poco ai “comuni mortali” ma che suonano come musica per chi ha tutti i giorni a che fare con i server.

Purtroppo, non sono stati fatti accenni né ai tablet con Windows 8 di prossima uscita né alla data di rilascio di Windows 8 beta, che Microsoft ha comunque iniziato a svelare grazie ai suoi post sul blog Building Windows 8. Speriamo si muova presto qualcosa, quest’attesa sta cominciando ad essere snervante!

Via | Neowin

Photo Credits | Gamerscore Blog