FileLab, editor video gratuito online

La modifica dei video era, inizialmente, un’operazione per pochi utenti selezionati; infatti, con i primi programmi disponibili, il tutto era molto difficile e non si era in grado di capire come proseguire, senza un’adeguata esperienza. Ad oggi, con la diffusione di diversi dispositivi digitali e la nascita di numerosi software specifici, tali operazioni risultano essere veramente semplici, anche se, naturalmente, per ottenere splendidi risultati, sono necessarie alcune capacità. Oltre ad i programmi installabili sul sistema, sono disponibili alcuni tool online gratuiti, utili per eseguire determinate operazioni; uno di questi è FileLab, completamente gratuito, è raggiungibile dal sito il cui link lo trovate in fondo all’articolo.

Alla prima connessione, è richiesta l’installazione di un plugin per permettere l’utilizzo del tool stesso; in seguito ad una breve procedura, l’applicazione viene tranquillamente avviata.

L’interfaccia proposta è relativamente semplice, simile a molti altri software dello stesso tipo. La schermata è infatti divisa in più parti:

  • L’anteprima – posta nella parte sinistra della schermata, permette di visualizzare le modifiche apportate al video selezionato.
  • La timeline – posta nella parte bassa della schermata, permette di creare vari livelli di video, audio ed effetti.
  • I Video Effects and transitions – posti nella parte destra della schermata, non sono altro che gli effetti applicabili al file precedentemente aggiunto; tra questi trovate circa 30 effetti video ed altrettante transizioni.
  • Apportate le modifiche desiderate al video, non resta che cliccare Make Movie e procedere nella creazione del file da scaricare sul sistema. Si ricorda che quanto proposto in quest’articolo è completamente gratuito, in lingua inglese, e compatibile con qualsiasi sistema operativo o browser, in quanto non viene installato alcun componente aggiuntivo o software. Pertanto, per poter sfruttare FileLab, non resta che collegarsi alla relativa e, dopo aver installato il plugin, proseguire nell’utilizzo dell’interessante tool online.

    Link – FileLab