ProxTube, estensione Firefox per visualizzare i video bloccati da Youtube

Utilizzando Youtube, sicuramente vi sarà capitato di non poter visualizzare determinati video, in quanto bloccati poiché, in alcune situazioni, hanno violato i diritti d’autore. Nel caso in cui vogliate poter vedere questo filmato, è possibile utilizzare un’estensione Firefox, creata proprio per questo scopo; il suo nome è ProxTube, scaricabile gratuitamente dal link che trovate in fondo all’articolo, e compatibile con qualsiasi versione del browser di Mozilla, anche la più recente.

Innanzitutto, collegatevi alla pagina linkata, e cliccate Aggiungi a Firefox; in seguito ad una breve attesa, il componente viene automaticamente installato (è richiesto il riavvio del browser per terminare la procedura).

Per verificare la buona riuscita dell’installazione, cliccate Firefox -> Componenti aggiuntivi e verificate se, nella nuova schermata, è presente ProxTube.

A questo punto, non sono richieste ulteriori operazioni, infatti, nel momento in cui tenterete di caricare un video bloccato da Youtube, il componente aggiuntivo provvederà a “rimuovere” il divieto, permettendovi la visualizzazione. Oltre a questo, l’estensione provvede ad aggiungere un’icona nella toolbar, grazie alla quale sarà possibile, ogni volta, abilitare o disabilitare la suddetta opzione.

Il suddetto componente è stato da poco creato, lo sviluppatore dello stesso, assicura il funzionamento per i video made in Germania, Paesi Bassi e Spagna, promettendo nuovi sviluppi per molti altri paesi. Personalmente ho provato l’estensione in decine di video bloccati ed ha sempre correttamente funzionato, nel caso in cui vi scontraste con alcuni errori, non disperate in quanto verranno presto fixati.

Si ricorda che ProxTube è completamente gratuito, disponibile in lingua inglese e compatibile con qualsiasi versione del browser Mozilla Firefox.

Nel momento in cui non vorrete più utilizzarlo, cliccate Firefox -> Componenti aggiuntivi e, dopo averlo selezionato, scegliete Disattiva o Rimuovi; la prima opzione non disinstalla completamente l’estensione, ma non sarà possibile utilizzarla sino a quando non la riattiverete. Viceversa, la seconda, la rimuoverà definitivamente, per ri-utilizzarla sarà necessaria una completa installazione.

Link per il download – ProxTube