Steve Ballmer attacca Android Ice Cream Sandwich: “È per dispositivi economici ed è difficile da usare”

A poche ore dalla presentazione ufficiale di Android Ice Cream Sandwich, il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, torna a scagliarsi sul sistema operativo mobile di Google apostrofandolo come troppo complicato da usare e destinato a dispositivi di fascia bassa. L’affondo è avvenuto durante il Web. 2.0 Summit di San Francisco, dove ieri Ballmer ha accolto la nuova versione di Android asserendo che Windows Phone è superiore perché “non c’è bisogno di essere esperti di computer per usarlo“.

Inoltre, il basso costo di alcuni smartphone e tablet con Android starebbe costringendo Microsoft a stringere la cinghia e abbassare il prezzo dei suoi telefoni. Telefoni suoi in quanto fornitrice di software, perché Microsoft di produrre uno smartphone in casa non sembra essere proprio intenzionata: alla domanda precisa se fosse in programma la realizzazione di un rivale di iPhone made in Redmond, Ballmer ha risposto che Microsoft “pensa anche alle innovazioni hardware” senza aggiungere altro.


Se dietro questa risposta, molto generica, si trincera un progetto segreto o semplicemente l’imbarazzo di non saper cosa dire lo scopriremo fra qualche mese, intanto quello che è sicuro è che Android Ice Cream Sandwich ha tante buone carte da giocarsi per intaccare il regno di iOS e spegnere sul nascere le speranze di Windows Phone Mango. La nuova release del sistema operativo di Google combina per la prima volta le versioni per smartphone e tablet dell’OS portando all’utente un ambiente di lavoro, svago e comunicazione bello da vedere quanto – checché ne dica Ballmer – semplice da usare.

Tra le novità più interessanti di ICS, ci sono il nuovo font Roboto che aumenta di molto la leggibilità dei testi sui display ad alta definizione, il nuovo riconoscimento vocale Instant Voice che funziona in locale e permette di dettare rapidamente dei testi al proprio telefono o tablet, il supporto alla tecnologia NFC per scambiare dati fra device ed effettuare pagamenti elettronici in maniera sicura a breve distanza ed altro ancora.

Alla fine chi la spunterà? Il frutto di Microsoft o il gelato biscottato di Google? La sfida probabilmente si accenderà a Natale, quando sul mercato ci saranno tutti i principali dispositivi di entrambe le fazioni, dal Galaxy Nexus di Google e Samsung ai nuovi Windows Phone Nokia. Voi su chi scommettete?

Via | IT World
Photo Credits | Dell Inc.