FeatureFix, componente aggiuntivo Firefox per riparare errori del browser

Il browser di casa Mozilla ha raggiunto ormai moltissimi utenti e, parallelamente, una grande quantità di release; se dovessimo osservare i cambiamenti apportati dalle prime versioni, noteremmo diversità dal punto di vista progettuale, ma anche in caratteristiche specifiche del software stesso.

Durante l’utilizzo del browser, si potrebbero voler apportare determinate modifiche, in modo da personalizzare Firefox e risolvere determinati problemi incontrati. Per raggiunger questo scopo, è stato creato un utilissimo componente aggiuntivo, il cui nome è FeatureFix; disponibile gratuitamente dal link presente in fondo all’articolo, questi è compatibile con qualsiasi versione del browser, anche la più recente.

Dopo esservi connessi alla relativa pagina, cliccate Aggiungi a Firefox e riavviate il software. Successivamente, posizionatevi in Firefox -> Componenti Aggiuntivi -> FeatureFix Opzioni. Da questa schermata, trovate 4 differenti sezioni da cui poter apportare le modifiche alla configurazione del browser stesso; riportiamo un elenco di alcuni possibili cambiamenti offerti dal componente aggiuntivo:

  • Rimuovere il pulsante Vai e la piccola icona a stella per l’accesso rapido ad i preferiti.
  • Disabilitare la funzione di accorciamento dell’url, ovvero la rimozione di Http://.
  • Modificare le impostazioni per la visualizzazione del codice sorgente.
  • Disattivare la cache, ovvero la memorizzazione di istantanee dei siti web visitati.
  • Disattivare il ridimensionamento automatico delle immagini.
  • Impostare a proprio piacimento la location dei pulsanti per chiudere le schede aggiuntive presenti nel browser.
  • Disattivare i suggerimenti presenti al momento di una qualsiasi ricerca.
  • Oltre a questi, il componente offre l’opportunità di aggiungere nuovi collegamenti alla barra degli strumenti, quali ad esempio Visualizza codice sorgente (per visualizzare il codice di una pagina web) o Online/Offline (per scegliere se rimanere in linea oppure scollegarsi dalla rete).

    E’ importante sottolineare che molte delle modifiche permesse dall’estensione, possono essere apportate direttamente dalle impostazioni del browser stesso oppure dal menù about:config. Naturalmente, apportare cambiamenti dalla suddetta sezione, comporta non pochi rischi, pertanto, nel caso in cui siate interessati, è consigliabile utilizzarle un componente aggiuntivo, in grado di guidarvi nelle modifiche.

    Link per il download – FeatureFix

    [via – IdeaGeek]