Google è interessata all’acquisizione di Yahoo?
Negli ultimi mesi si sente sempre più spesso parlare di Yahoo! e di un eventuale processo di acquisizione da parte di altre aziende, come nel caso di Microsoft, Alibaba, Equity Partners, Hellman & Friedman e Partners Silverlake.
Recentemente, però, alla già folta schiera di possibili acquirenti sembrerebbe essersi aggiunta anche Google che, stando a quelle che sono le news della stampa americana, starebbe considerando l’idea di fornire finanziamenti per l’acquisizione di Yahoo! da parte di altre società o gruppi.
Il team del gran colosso delle ricerche in rete sarebbe dunque in contatto con alcuni finanziatori al fine di poter lanciare una valida offerta ed in modo tale da procedere all’acquisizione di Yahoo! ma, considerando la fase preliminare nella quale si troverebbero i negoziati, non è da dare per certo il fatto che l’operazione vada in porto.
Tali informazioni, va sottolineato, non sono state dichiarate ufficialmente ma, allo stato attuale delle cose, si tratterebbe ancora di un’indiscrezione di una persona ben informata che avrebbe appunto dichiarato che Google e Yahoo! starebbero discutendo circa l’eventualità dell’acquisizione ma senza alcuna proposta formale.
Qualora la mossa dell’acquisizione da parte di Google venisse effettivamente eseguita il gran colosso di Mountain View andrebbe inoltre ad eliminare il suo primo concorrente diretto rendendo, di conseguenza, meno competitivo il mercato delle ricerche in rete e quello dei servizi associati alla pubblicità.
Molti analisti ritengono comunque abbastanza improbabile il processo di acquisizione, tuttavia nel caso in cui l’operazione dovesse andare effettivamente in porto non bisogna poi dimenticare il fatto che, a causa della posizione dominante, potrebbe essere richiesto l’intervento dell’Antitrust.
Photo Credits | Flickr