Password Inventor, creare password estremamente complesse

Per un qualsiasi account, sia esso offline o online, è assolutamente necessario possedere una password estremamente complessa, rendendo impossibile l’accesso a chi non la conoscesse. E’ infatti risaputo che la maggior parte dei furti di tali stringhe, risiede in chiavi troppo semplici o facilmente collegabili alla persona in oggetto.

Per ovviare a questi problemi, sono disponibili grandi quantità di servizi online, ma anche software gratuiti in grado di permettere lo stesso risultato. Uno di questi è Password Inventor, distribuito in maniera completamente gratuita, in lingua inglese, e compatibile con qualsiasi versione di Windows da XP a 7.

Uno degli aspetti positivi di tale software è la possibilità di utilizzarlo senza alcun tipo di installazione; infatti, sarà possibile trasportarlo da un computer all’altro permettendogli di inventare a proprio piacimento la password da utilizzare.

Nell’intefaccia di Password Inventor, trovate 6 differenti sezioni:

  • Simple – Qui è possibile creare una password, selezionando il numero di caratteri (Password Lenght) e una combinazione di caratteri maiuscoli/minuscoli e speciali; al termine delle modifiche, cliccate Generate e la chiave verrà visualizzata nel campo Password.
  • Pattern – In questa sezione è possibile creare una stringa in relazione ad un modello preimpostato.
  • Pronounceable – Se quanto visto precedentemente porta alla nascita di un qualcosa effettivamente impronunciabile; in questo caso, il software creerà una password, naturalmente complessa, ma composta solamente da lettere.
  • List – In questa sezione è possibile creare un vero e proprio elenco di password utilizzabili e, inoltre, potrete salvarle in un file di testo per ricordarvele più facilmente.
  • Settings e About – Le ultime schede riguardano le impostazioni e la descrizione riguardanti gli autori che hanno contribuito alla creazione del software stesso.
  • Si ricorda che quanto proposto in quest’articolo è completamente gratuito, in lingua inglese, e compatibile con qualsiasi versione di Windows, da XP a 7.

    Link per il download – Password Inventor

    [via]