Addio Sony Ericsson, Sony ha ottenuto la totalità

Della scissione di Sony Ericsson e della volontà di Sony di far proprio l’intero gruppo rilevandone la metà di cui ne è in possesso Ericsson se ne parlava già da qualche tempo a questa parte ma la notizia è stata ufficializzata soltanto nelle ultime ore.

Il gruppo Sony Ericsson ha terminato il proprio percorso, Sony ha rilevato la totalità della proprietà Ericsson e, d’ora in avanti, trainerà autonomamente l’intera azienda.

Il valore totale della transazione corrisponde a 10,5 miliardi di dollari e per Sony l’investimento in questione va a configurarsi come fondamentale sotto molteplici punti di vista, primo tra tutti quello concernente il mercato degli smartphone.

Il gruppo, infatti, pur producendo TV, PC, consolle e tablet aveva però un’incidenza negativa negativa per quanto concerne la produzione degli smartphone per cui solo e soltanto effettuando una scissione sarebbe stato possibile lanciare nuovi device mobile in grado di soddisfare l’utenza e, ovviamente, cercare di tenere testa alla concorrenza.


Ericsson, infatti, non era più interessata al progetto ma, in quanto parte del gruppo, soltanto alla monetizzazione.

Sony era interessata agli asset del gruppo ma, sino ad ora, non era riuscita a trovare un accordo in grado di soddisfare la controparte.

La scissione, la cui transazione, molto probabilmente, verrà chiusa a Gennaio 2012, consentirà invece a Sony di presentare smartphone propri, curandone design e marketing, cercando quindi di ricavare una nicchia di mercato fondamentale al fine di offrire un maggior grado di stabilità all’intera azienda.

L’effettivo evolversi della situazione, comunque, potrà essere scoperto solo e soltanto con il passare del tempo ma, frattanto, Sony è già convinta di poter occupare uno dei primi posti nel mercato degli smartphone nonostante sia fortemente e costantemente in crescita.

Photo Credits | Flickr