Freedsound, servizio online per ascoltare e scaricare canzoni da Youtube

In rete esistono moltissimi componenti aggiuntivi e software specifici per scaricare canzoni o video da Youtube; sfortunatamente, in alcune occasioni, questi portano a risultati non troppo soddisfacenti, inducendo l’utente ad una certa diffidenza verso questo tipo di elementi. Recentemente, è stato creato un nuovo servizio web in grado di permettere la visualizzazione, ascolto e download di canzoni direttamente da Youtube; il suo nome è FreedSound, disponibile in maniera completamente gratuita, non richiede alcun tipo di registrazione per le suddette operazioni.

Dopo esservi connessi alla pagina linkata in fondo all’articolo, è necessario effettuare una ricerca (direttamente nel database di Youtube) inserendo la stringa desiderata, nella casella di testo principale.

In seguito ad una breve attesa, nella parte bassa della schermata, vengono elencate tutte le canzoni collegate all’artista cercato oppure le versioni del brano precedentemente inserito nel campo di ricerca. Esattamente al fianco di ogni voce, trovate 4 differenti pulsanti:

  • Condividi la canzone – Tramite la pressione di questo pulsante, è possibile condividere il video selezionato direttamente sul proprio profilo Facebook; in questo modo, verrà inserito un link diretto a FreedSound, grazie al quale si potrà ascoltare il brano scelto.
  • Scarica il file mp3 – Dopo averlo ascoltato, uno degli aspetti interessanti del servizio è la possibilità di effettuare il download in formato mp3; è importante ricordare che secondo tale estensione di file non si avrà il filmato vero e proprio ma solamente la parte audio ad esso collegato.
  • Ascolta la canzone – Avendo selezionato una canzone, è possibile ascoltarla solamente, senza dover visualizzare anche il filmato stesso; pertanto, in seguito ad un breve caricamento, sarà possibile riprodurre solamente la parte audio del video.
  • Guarda il video – L’ultima opzione può essere paragonata alla ricerca in Youtube; infatti, premendo questo pulsante, il video verrà normalmente visualizzato tramite il player del sito di video sharing.
  • Si ricorda che il servizio qui proposto è completamente gratuito, non richiede alcun tipo di registrazione, e può essere eseguito da un qualsiasi browser o sistema operativo, in quanto non viene installato alcun software o componente aggiuntivo.

    Link – Freedsound