WinAudit, ottenere un report completo di tutte le caratteristiche del computer
Gli utenti esperti o assidui utilizzatori del computer, sicuramente conosceranno ogni singola caratteristica del proprio sistema; tuttavia, anche a tali persone, in alcune occasioni potrebbero sorgere dei dubbi sulla natura del computer in utilizzo.
Per questo motivo, sono stati creati una serie di software in grado di proporre un report dettagliato del sistema. Uno di questi è WinAudit, distribuito in maniera completamente gratuita, in lingua italiana, e compatibile con tutte le versioni di Windows dal 2003 al 7.
Il suo utilizzo è veramente semplice, innanzitutto, scaricate l’archivio dal link proposto in fondo all’articolo ed estraete il relativo file .EXE. Per il corretto funzionamento del software, non è richiesta alcuna installazione, pertanto sarà possibile trasportarlo da un computer all’altro tramite una chiavetta USB o un disco rigido esterno.
All’avvio, viene mostrato un unico pulsante dal quale è possibile avviare la scansione del sistema; in seguito ad una breve attesa, WinAudit divide i risultati in innumerevoli categorie, visualizzabili nella parte sinistra della schermata. Cliccandole, è possibile ottenere report dettagliati riguardanti la sezione in oggetto.
Oltre a questo, è possibile selezionare le categorie sulle quali effettuare la verifica, infatti, cliccando Opzioni, basterà spuntare le voci desiderate. Terminata l’analisi, il software offre l’opportunità di inviare i risultati tramite e-mail, di salvarli in un file sull’hard disk oppure di stamparli per conservarli nel miglior modo possibile.
La procedura qui descritta può essere eseguita tutte le volte che desidererete, infatti non vengono posti limiti alle analisi eseguite, basterà cliccare la voce Verifica per avviarne una nuova.
Siccome non è stato installato, nel momento in cui non vorrete più utilizzarlo, non sarà richiesta alcuna disinstallazione, basterà cancellare il file precedentemente scaricato, come un qualsiasi altro elemento presente sul vostro hard disk.
Si ricorda che il software qui proposto è completamente gratuito, in lingua italiana, e compatibile con qualsiasi versione di Windows, dalla 2003 alla 7, indipendentemente dall’architettura del calcolatore, a 32 o 64 bit.
Link per il download – WinAudit