Windows Phone 8 (Apollo) sarà rilasciato a metà 2012?

Sono passate solo poche settimane dal debutto ufficiale di Windows Phone 7.5 Mango ma il suo successore è già dietro l’angolo. Ormai sono mesi che se ne parla in Rete, Windows Phone 8 uscirà l’anno prossimo, ed ora c’è una dichiarazione ufficiale che sembra avallare questa tempistica.

A svelare il periodo di uscita della prossima major release di Windows Phone è stato Michael Halbherr, il Vicepresidente della divisione Location and Commerce di Nokia, che durante un’intervista con Engadget ha dichiarato che Windows Phone Apollo (nome in codice di WP8) uscirà tra la fine del secondo trimestre e l’inizio del terzo trimestre del 2012.


In seguito, la notizia è stata smentita da Microsoft che ha parlato di “tempistica non accurata” fornita da Halbherr, ma il fatto che a svelare la roadmap di Windows Phone sia stato un dirigente di Nokia fa dubitare fortemente della ritrattazione redmondiana.

Dopo lo storico accordo di febbraio con cui Nokia ha fatto diventare Windows Phone l’OS principale dei suoi telefoni, quella guidata da Stephen Elop è l’azienda che più di ogni altra è addentro lo sviluppo di Windows Phone, e ci sembra davvero strano che un suo esponente di spicco spari date a caso senza essere sicuro delle sue affermazioni.

In ogni caso, per il momento di Windows Phone 8 si sa poco o nulla. Tutto quello che sappiamo è che Halbherr l’ha definito “un gioco molto diverso” rispetto a Mango e che Nokia sta persuadendo Microsoft a implementare il supporto per l’NFC e il positioning framework (una funzione che dovrebbe rendere Windows Phone più compatibile con la piattaforma di mappe di Nokia) nel suo sistema.

Che si vada verso un lancio in contemporanea di Windows 8 per PC e tablet e Windows Phone 8 per smartphone? Non siamo i primi ad averlo ipotizzato e gli indizi che lo lasciano pensare sono sempre più consistenti ….

[Via | Redmond Pie]