Amazon apre il primo centro di distribuzione prodotti italiano

Apre a Castel San Giovanni, a circa 30 chilometri da Piacenza, il primo centro di distribuzione prodotti italiano di Amazon, il colosso del commercio elettronico di Seattle, uscendo dall’online e divenendo reale e promettendo di rivoluzionare il mercato delle vendite, in primis, per quanto concerne libri, CD, DVD e prodotti appartenenti alla categoria dell’elettronica di largo consumo, il tutto mediante un sistema di stoccaggio completamente computerizzato grazie al quale identificare e far partire rapidamente la merce da spedire.

Il magazzino, aperto dopo poco più di un anno del lancio di Amazon in Italia (Amazon.it), presenta una superficie pari a circa quattro campi di calcio, venticinquemila metri quadri, ha assunto ben 150 persone a tempo pieno ma conta di offrire lavoro a 400 persone entro Natale, periodo durante per il quale ci si aspetta il picco delle vendite.

L’apertura del centro di distribuzione dei prodotti Amazon in Italia, inoltre, consentirà di rendere decisamente ben più rapide le consegne dei prodotti ordinati per le quali il tempo massimo stimato dovrebbe corrispondere a circa due o tre giorni al massimo che, con un minimo sovraprezzo, possono addirittura diventare soltanto 24 ore.


Prima dell’apertura del nuovo centro italiano i prodotti ordinati su Amazon dagli abitanti del Bel paese arrivavano direttamente dai centri europei di Francoforte, Monaco di Baviera e Marsiglia il che, per ovvie ragioni, implicava tempi di consegna più lunghi.

In tal senso anche la locazione scelta per il centro si rivela strategica poiché dalla provincia di Piacenza è possibile raggiungere nel giro di breve tempo circa il 70% della domanda italiana.

Grazie alla vicinanza dei fornitori italiani al centro Amazon del Bel paese, inoltre, è ora possibile aumentare di gran lunga l’offerta commerciale e mantenere i prezzi dei prodotti quanto più bassi possibile.

Photo Credits | Flickr