PS3 Root Key svelata, a breve il rilascio del Custom Firmware?

Basta una notizia, una semplice news come tante altre, da muovere intere comunità e siti web; da ieri circola un qualcosa che effettivamente potrebbero significare molto più di semplici parole, sembra infatti che la root key sia stata svelata, la chiave di volta per l’accesso a tempo indeterminato alla beneamata Playstation 3.

Cos’è la Root Key?

Questa non è altro che la chiave privata, utilizzata dalla casa produttrice per proteggere e firmare tutti i file eseguibili dalla console stessa. All’interno della Ps3, infatti, esistono molteplici chiavi di questo tipo, la più importante è la console_root_key_0, la quale non è altro che l’ultimo baluardo a protezione del firmware della console. Ad oggi, questa non è ancora stata svelata, tuttavia, i rumors affermano che ormai ha sicuramente i minuti contati.
Per riuscire a comprendere l’importanza della scoperta, possiamo ricordare che per altre console quali Xbox o Wii, le corrispettive chiavi non sono state violate, nonostante sia possibile installare un CFW in entrambe i dispositivi; l’unica altra in cui è stato possibile scavalcare la sicurezza Sony è la piccola Sony Psp, per la quale, ad ogni nuovo firmware ufficiale, ne viene affiancato uno modificato.

A cosa potrebbe portare questa scoperta?

Gli esperti del settore, ricorderanno che, tempo fa Geohot riuscì a produrre un CFW per il firmware ufficiale 3.55; il risultato venne raggiunto, grazie alla scoperta delle chiavi pubbliche.
Successivamente, Sony corse ad i ripari e, con un semplice aggiornamento di firmware, ha reso inutilizzabile quanto scoperto, ma soprattutto non permetteva a questi utenti di avviare i giochi rilasciati nei mesi avvenire.
Con la scoperta delle chiavi private, la casa produttrice ha praticamente le mani legate; infatti, non potrà risolvere il problema semplicemente con un aggiornamento software.
I prossimi sviluppi, dovrebbero essere la scoperta della chiave 0, che garantirà completo accesso alla console; successivamente, sarà possibile creare un custom firmware per ogni nuovo originale rilasciato da Sony ed installare un qualsiasi homebrew.

I tempi per tutto questo?

Purtroppo non è possibile sapere quando, come e se verrà rilasciato; il primo passo è stato compituo, ora è dovere di buoni programmatori creare CFW da diffondere per permettere ad ogni utente che lo desidera, di modificare la propria console. Una cosa è certa, Sony non resterà con le mani in mano, seguiranno nuovi sviluppi; infine un plauso è doveroso alle misure di sicurezza adottate, per 5 anni hanno quasi impedito qualsiasi violazione.