Samsung batte Apple: venduti un maggior numero di smartphone

Stando a quelli che sono i dati forniti recentemente da Strategy Analytics durante il terzo trimestre del 2011 Samsung sarebbe riuscita a battere Apple in fatto di smartphone.

Questo, in alteri termini, sta quindi a significare che i numeri delle vendite degli smartphone della ben nota azienda sudcoreana risultano superiori a quelli raggiunti dalla celebre mela morsicata e la differenza, inoltre, sembrerebbe essere anche abbastanza sostanziosa: si tratta infatti di ben 10 milioni di device in più.

Infatti, durante il periodo preso in esame, Samsung ha spedito 27,8 milioni di smartphone ottenendo il 23,8% di quote di mercato contro Apple che, invece, ha spedito 17,1 milioni di iPhone corrispondenti al 14,6% di quote di mercato.


Rispetto al medesimo trimestre del 2010 le quote di mercato di Samsung risultano quindi passate dal 9,3% al 23,8% mentre, invece, per quanto concerne Apple è stato registrato un calo passando dal 17,4% al 14,6%.

Secondo quanto dichiarato da Strategy Analytics l’ascesa di Samsung ed il sorpasso su Apple sarebbero prevalentemente da imputare ad un mix di progetti hardware eleganti, ad un sistema operativo mobile oramai molto popolare (Android), ad una forte popolarità del marchio e, inoltre, anche all’ampia distribuzione a livello globale.

Unitamente ai dati riguardanti Samsung ed Apple nella classifica di Strategy Analytics risultano compresi anche gli altri produttori di smartphone e tra i quali Nokia va a piazzarsi direttamente al terzo posto passando dal 32,7% di quote di mercato dello scorso anno all’attuale 14,4%.

Per Nokia, però, la situazione risulterebbe decisamente ben diversa per quanto concerne la classica dei produttori di telefonia, comprensiva dei cellulari tradizionali, ed in relazione alla quale la ben nota azienda finlandese, grazie sopratutto ai device economici dedicati ai paesi emergenti, ha mantenuto la prima posizione con 106,6 milioni di unità vendute contro i 110,4 milioni registrate lo scorso anno.