Tweetfilter, filtrare e personalizzare la visualizzazione di Tweet

Gli utenti di Twitter non possiedono, sfortunatamente, la possibilità di personalizzare e filtrare la visualizzazione di tweet; come infatti saprete, dalla pagina principale del social network, è possibile suddividere la visualizzazione in 3 differenti modi. Tuttavia, se fossimo interessati a filtrare ancor di più i messaggi, bisognerebbe ricorrere ad un software di terze parti, quale è Tweetfilter.

Lo script proposto è compatibile con la quasi totalità dei browser attualmente disponibili in rete, scaricabile in maniera completamente gratuita, è in grado di aggiungere una serie di personalizzazioni e filtri alla visualizzazione dei vari tweet.

La procedura di installazione vera e propria può essere eseguita solamente con Firefox, dirigendovi a questo indirizzo; tuttavia, per gli altri browser, connettevi a questa pagina e trascinate l’icona del componente aggiuntivo, nella vostra barra dei preferiti.

A questo punto, avviate e collegatevi a Twitter con le vostre credenziali; dalla home page, cliccate il preferito precedentemente aggiunto e, se tutto è stato eseguito correttamente, dovreste visualizzare una piccola schermata, in basso a destra, da cui è possibile filtrare i tweet attualmente visualizzati.

Tra le opzioni di Tweetfilter, troviamo 6 differenti campi:

  • Passed – Indica il numero di tweet attualmente visualizzati, ovvero che hanno superato il filtro da voi impostato.
  • Filtered Indica il numero di messaggi bloccati, non mostrati a schermo.
  • Replies – Premendo questo pulsante, rimuoverete tutte le risposte o repliche di utenti a tweet di altre persone.
  • Retweets – Tramite questa opzione è possibile rimuovere i retweet, ovvero copie di messaggi di altri utenti.
  • Media – Premendo questo pulsante, verranno rimossi i tweet contenenti o collegati ad elementi multimediali.
  • Links – Tramite questa opzione, potranno essere rimossi i messaggi contenenti un link.
  • Nel caso in cui tutto questo non vi dovesse bastare, sarà possibile aggiungere determinate opzioni personalizzate, nella parte inferiore della schermata.

    Come specificato, per Firefox è installabile il componente aggiuntivo (per la rimozione sarà necessaria una disinstallazione come le altre estensioni), viceversa, per gli altri browser si potrà aggiungere un collegamento alla barra dei preferiti (per la rimozione sarà necessario cancellare quanto precedentemente aggiunto).