Google Reader si rinnova, e sul Web scoppia la rivolta degli utenti arrabbiati

Al restyling generale di Google coinciso con il lancio di Google+ mancava ancora all’appello Google Reader, uno dei lettori di feed RSS online più usati del mondo, ma purtroppo il colosso di Mountain View ci ha accontentati. Poche ore fa ha fatto il suo debutto in Rete la nuova versione di Google Reader ed i risultati sono stati catastrofici.

Il nuovo feed reader di Google non piace a nessuno. Ha una grafica – quella di Google Plus, come dicevamo – troppo smorta che fa distinguere a fatica le notizie lette da quelle non lette, degli spazi ottimizzati malissimo che riducono al minimo sindacale lo spazio per la lettura e, sopratutto, non permette più di condividere le notizie interessanti con gli altri.


L’unica novità positiva (anche se poi dipende dai punti di vista) sarebbe l’integrazione del nuovo pulsante +1 in basso a sinistra nel box di ciascuna notizia che permette, giustappunto, di fare +1 su un articolo e di condividerlo su Google+, che però si è spopolato molto rispetto agli inizi e rappresenta una “piazza” decisamente secondaria per le persone che vogliono condividere le notizie con i propri amici.

Queste modifiche di pessimo gusto, estetico e funzionale, hanno fatto andare su tutte le furie gli utenti di tutto il mondo. E se è vero che spesso “la gente” si lamenta a casaccio – come quando c’è qualche aggiornamento di Facebook interessante e ci si lagna per partito preso – questa volta la ragione sembra essere proprio dalla parte degli scontenti (Antonio Tombolini parla addirittura di suicidio di Google Reader).

Voi avete provato il nuovo Google Reader? Come vi sembra? Anche voi siete rimasti scandalizzati o, in fondo, il nuovo look non vi sembra male? Lasciate la vostra opinione nei commenti.