Anche Gmail cambia look: a noi piace!

A ventiquattr’ore dal catastrofico restyling di Google Reader, che ha mandato su tutte le furie gli utenti di tutto il mondo, Google continua ad innovare i suoi servizi e presenta una versione riveduta e corretta di Gmail. Il servizio di web-mail più amato dai geek si presenta con una nuova grafica (quella di Google+, che comunque si poteva già abilitare in maniera opzionale) e tante funzioni aggiuntive che rendono la consultazione e la gestione della posta più rapide.

Come i più attenti di voi ben ricorderanno, si era già parlato di un restyling di Gmail nelle settimane scorse grazie ad un video di presentazione apparentemente sfuggito a Google e pubblicato su YouTube. Le novità di cui ci troviamo a parlare oggi sono proprio quelle elencate in quell’occasione e il video trapelato l’altra volta è lo stesso che ora presenta le nuove feature di Gmail agli utenti. Rivediamolo insieme e facciamo un rapido elenco delle novità di Gmail.


Come si attiva?

La nuova versione di Gmail dovrebbe essere già disponibile su tutti gli account. Per abilitarla, basta cliccare sul riquadro nero Passa al nuovo look collocato in basso a destra e accettare di provarla in anteprima (il restyling sarà forzato per tutti solo fra qualche giorno).

Promosso o bocciato?

Che domande? Avete letto il titolo del post, no? Scherzi a parte, la nuova versione di Gmail, al contrario di quella di Google Reader, ci convince.

Il tema di Google+ rende l’aspetto del servizio molto più “pulito” ed ordinato senza inficiare sulla fruibilità dei contenuti (come invece accade nel Reader, dove non si distinguono le notizie lette con quelle da leggere), lo spazio su schermo è stato ottimizzato grazie alla possibilità di regolare le interlinee e lo spazio fra gli elementi (al contrario di quanto fatto nel Reader, con mezzo schermo praticamente inutilizzato nella parte superiore), il nuovo stile di visualizzazione delle conversazioni completo di avatar rende più scorrevole la lettura dei messaggi e le nuove opzioni per la creazione di filtri veloci sono davvero niente male.

Per noi il nuovo Gmail è promosso. Voi, invece, come lo giudicate? Promosso o bocciato? Fateci conoscere la vostra opinione attraverso i commenti.

INFO | Il nuovo Gmail