DepositPhotos, un motore di ricerca per immagini

Con la diffusione di blog e siti web, le immagini hanno raggiunto un’importanza vitale per la comunicazione e la diffusione di informazioni. La maggior parte delle ricerche grafiche, vengono effettuate dai principali motori quali Google, Yahoo o Bing; tuttavia, oltre a questi, esistono alcuni siti web creati solo ed esclusivamente per permettere la ricerca di immagini in un determinato database.

Questi non devono essere considerati come, ad esempio, Flickr; il quale, effettua le interrogazioni alle immagini caricate nei propri server. I siti in questione permettono una ricerca ad ampio raggio, in maniera completamente gratuita e a pagamento.

Uno di questi è Depositphotos, un servizio che permette il download di immagini gratuitamente o a pagamento. In rete, infatti, non esistono solamente fotografia distribuite gratis, è possibile incontrare un elemento a pagamento che, nella maggior parte delle occasioni, non sarebbe possibile scaricare.

Attraverso il suddetto servizio, è possibile ottenere immagini gratuite (nella relativa sezione Foto Stock Gratis), per le quali, in seguito ad una semplice ricerca nell’apposito campo, verranno visualizzate e, cliccandole, sarà possibile scaricarle sul proprio hard disk.

Viceversa, è possibile usufruire di immagini a pagamento, a prezzi ragionevoli; per poterle scaricare, è innanzitutto necessario essere registrati al sito (anche per le immagini gratuite) ed aver aggiunto al proprio profilo un metodo di pagamento.

Successivamente, cercate l’immagine desiderata e, una volta selezionata, potrete decidere la dimensione della stessa. Naturalmente, in relazione a questo, il prezzo varierà; ovvero, una fotografia più grande sarà più costosa di una più piccola.

Nonostante la parte a pagamento, depositphotos risulta essere un ottimo motore di ricerca gratuito per immagini. Naturalmente, non può contrastare l’importanza e i successi di, ad esempio, Google Immagini, tuttavia risulta essere molto preciso ed interessante nelle proprie ricerche.

Si ricorda che le immagini gratuite non sono protette da copyright, sarà quindi possibile riutilizzarle a proprio piacimento senza citarne la fonte; lo stesso non si può dire per quelle a pagamento, per le quali sarà assolutamente obbligatorio menzionarla.

Link – DepositPhotos