Preferences Cleaner, tentare di velocizzare la navigazione con Mozilla Firefox

Ad un certo punto, dopo vari giorni di utilizzo, vi accorgete che il browser ha iniziato a navigare molto lentamente, ma purtroppo non ne conoscete il motivo?

Gli utenti più esperti, per risolvere un qualsiasi problema relativo a Firefox, avvierebbero la schermata di impostazioni e, attraverso alcune modifiche, potrebbero sistemare il tutto; tale procedura, tuttavia, risulta essere completamente sconsigliata per un utente medio, in quanto si potrebbe compromettere la sicurezza del browser, rendendo insicura la navigazione.

Nonostante questo, è risaputo che, in seguito all’installazione/ disinstallazione di un componente aggiuntivo, il software mantiene la configurazione dello stesso, anche dopo averlo completamente rimosso.

Accumulandosi, tali elementi rischiano di rallentare notevolmente l’utilizzo del browser; per ovviare a questo piccolo problema, è possibile utilizzare un componente aggiuntivo creato proprio per rimuovere tale spazzatura.

Il suo nome è Preferences Cleaner, distribuito in maniera completamente gratuita, è compatibile solo ed esclusivamente con Firefox, anche la versione più recente. Il compito di tale estensione è quello di rimuovere definitivamente le configurazioni degli elementi rimossi e, parallelamente, permette di pulire il config del browser, eliminando le preferenze e impostazioni degli add-ons precedentemente cancellati.

Per ottenere Preferences Cleaner, cliccate il link presente in fondo all’articolo e collegatevi alla pagina ufficiale degli add-ons di Firefox; successivamente, cliccate Aggiungi a Firefox e riavviate il browser.

A questo punto, posizionatevi in Firefox -> Componenti Aggiuntivi -> Preferences Cleaner (Opzioni) ed apportate i cambiamenti desiderati. Come afferma il componente stesso, si raccomanda sempre la massima attenzione nell’apportare le modifiche, infatti, nonostante siate guidati nelle operazioni, il rischio di cancellare un qualcosa che potrebbe compromettere l’utilizzo di un estensione correttamente installata, esiste. In quel caso, sarete costretti a disinstallarla e caricarla nuovamente.

Si ricorda che Preferences Cleaner è completamente gratuito, in lingua inglese, e compatibile solamente con il browser Mozilla Firefox, anche l’ultima versione.

Link per il download – Preferences Cleaner