RIM scommette sulla musica con BBM Music

Brutto periodo per RIM, il produttore del BlackBerry e del tablet Playbook, che, dopo il fastidioso e problematico disservizio di qualche settimana addietro, si ritrova ora a dover fronteggiare un valore netto in borsa inferiore a quello delle sue proprietà, dei brevetti ed altri asset compresi.

Nonostante ciò, però, il vendor canadese ha deciso di tentare la risalita proponendo BBM Music, un nuovo servizio musicale a sfondo prettamente “socially connected” che si propone come un’applicazione mediante cui viene offerta l’opportunità di acquistare musica e, successivamente, di scambiarla con altri utenti semplicemente servendosi del servizio di messaggeria istantanea BlackBerry Messenger.

BBM Music, tanto per cominciare, offre ben 50 brani musicali gratuiti a scelta dall’app ma è anche previsto che mediante un abbonamento dal costo di 4,99 dollari al mese i clienti possano scaricare un determinato numero di brani musicali, tanto superiore quanto maggiore sarà il numero degli amici, servendosi del catalogo dell’applicazione.


Mediante l’account Premium, inoltre, ciascun utente potrà accedere ai brani musicali presenti nelle librerie dei propri contatti.

BBM Music, sebbene non vada a configurarsi come un servizio altamente innovativo, a detta di RIM stessa si differenzia però da tutto quanto di analogo per il suo prezzo decisamente competitivo che, così come dichiarato dalla stessa casa, risulta ben più conveniente e contenuto rispetto a quello di altri competitor.

L’applicazione inizierà ad essere disponibile su BlackBerry App World in Australia, USA e Canada proprio a partire da oggi ma, tra non molto, farà la sua comparsa anche in Europa ed in altre locazioni geografiche, così come reso noto dalla stessa azienda.

Photo Credits | Flickr