Ubuntu, in futuro su smartphone e tablet

Ai già ben conosciuti OS destinati al settore mobile, tra non molto, stando a quelle che sono le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe andare ad aggiungersi un’apposita versione di Ubuntu, il sistema operativo basato su Linux, che si presenterà sulla scena in veste di nuovo competitor di Android e iOS.

La notizia arriva direttamente da Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical (ovvero la società che sviluppa Ubuntu), ed in base alle sue rivelazioni il nuovo OS dovrebbe essere pronto entro un paio d’anni.

Il passaggio al mobile, infatti, avverrà dalla versione 14.04 di Ubuntu ed il sistema operativo potrà girare tranquillamente su processori Intel, AMD e chip ARM, sarà in grado di supportare display dalle dimensioni più disparate e verrà impiegato, in primis, su smartphone e tablet ma anche su smart TV e e sistemi di car-entertainement.


Al momento, a parte quelli già menzionati, i dettagli circa la versione di Ubuntu per smartphone e tablet non sono molti ma ciò che allo stato attuale delle cose è noto è che la versione mobile dell’OS in questione sarà dotata di un’interfaccia semplice, moderna e, ovviamente, full touch.

Ciò che differenzierà, più di ogni altra cosa, Ubuntu per smartphone e tablet dalla concorrenza sarà però la questione “prezzo”.

Il nuovo OS mobile, infatti, a quanto pare, sarà completamente gratuito, sia per quanto concerne gli smartphone sia relativamente alla versione per tablet.

Risulterebbe inoltre che Canonical avrebbe già avviato alcuni contatti con i produttori di tablet il che sta quindi a significare che con una buona dose di impegno i primi modelli potranno già essere disponibili entro la fine del 2012.

Photo Credits | Flickr