Amazon da il via alla prima vera biblioteca virtuale

Seguendo la scia delle classiche biblioteche, Amazon, a partire da ieri, ha dato il via ad un interessante progetto riguardante i possessori di un Kindle o di un Kindle Fire in base al quale sarà ora possibile prestare gli eBook acquistati.

Il servizio prende il nome di Kindle Owners Lending Library, e, allo stato attuale delle cose, risulta attivabile solo e soltanto dagli abbonati statunitensi di Amazon Prime ed è limitato esclusivamente a cinquemila titoli (di cui 100 bestseller).

Il progetto, sostanzialmente, prevede che gli interessati possano prendere in prestito uno specifico libro ogni mese senza date di scadenza per quanto concerne la restituzione.

Nello specifico sarà possibile ottenere il prestito di un solo eBook per volta che potrà essere letto soltanto mediante i device Amazon precedentemente menzionati.


Per potersi servire di Kindle Owners Lending Library ciascun utente dovrà pagare una cifra pari a $79 unitamente ad una ricarica annuale di altri $79.

Tutti gli utenti, inoltre, non soltanto potranno ottenere l’accesso a ben 12 eBook l’anno ma, per di più, avranno a propria disposizione ben 13.000 film e spettacoli televisivi in streaming.

Kindle Owners Lending Library risulta dunque un servizio particolarmente interessante se si considera che, generalmente, tanto i libri quanto i film non vengono consumati più di una volta in maniera decisamente sporadica, a differenza, invece, di quanto accade per la musica.

Il lancio di Kindle Owners Lending Library, ovviamente, ha scatenato immediatamente le reazioni degli editori che, in linea di massima, lamentano il danneggiamento delle vendite dei vecchi titoli.

Russell Grandinetti, vice presidente dei contenuti per Kindle, ha comunque spiegato che buona parte degli editori che hanno aderito al progetto riceveranno una quota forfait per tutti i titoli in prestito ed una minoranza, invece, verrà pagata così come se il titolo fosse stato venduto.