IP Notebook, scoprire il proprio indirizzo IP pubblico

In rete esistono innumerevoli software e siti specializzati in grado di mostrare l’indirizzo IP pubblico, utilizzato per collegarsi alla rete.

Innanzitutto, per chi non lo sapesse, specifichiamo il significato di indirizzo IP; questi è un numero univoco assegnato al computer nel momento in cui si connette ad internet, in questo modo, è possibile individuare un determinato sistema connesso alla rete.

Per vari motivi, potrebbe essere utile venire a conoscenza di questo valore; ecco allora che nasce la necessità di un servizio in grado di mostrarlo. Uno di questi è IP Notebook, un sito completamente gratuito nel quale, per il corretto funzionamento di quanto indicato, non viene richiesta alcun tipo di registrazione.

Dopo esservi connessi alla pagina linkata in fondo all’articolo, trovate una schermata molto simile a quella proposta nello screenshot; come potete vedere, nella parte sinistra dell’interfaccia, trovate il vostro indirizzo IP.

Esattamente al di sotto dello stesso, viene visualizzato un pulsante Save, grazie al quale è possibile memorizzare quanto elencato, sul proprio account Yahoo! o Google. Con questo metodo, è possibile salvare i vari indirizzi con cui vi siete connessi alla rete.

La lista dei dati, potrà poi essere personalizzata a piacimento, rimuovendo quelli di minore interesse, e potrà essere scaricata direttamente sull’hard disk, cliccando il pulsante Download Table.

Oltre a quanto elencato, è possibile ottenere maggiori informazioni riguardanti l’indirizzo IP utilizzato per la connessione; cliccando Trace IP Address, verrà avviata una schermata dalla quale sarà possibile localizzare geograficamente il computer connesso in rete.

E’ importante ricordare che, molte volte, tale metodo di localizzazione non è estremamente preciso; infatti, potrebbe indicare una zona limitrofa alla vostra posizione, senza riuscire ad individuare precisamente il luogo da cui siete connessi.

Il servizio qui proposto è completamente gratuito, in lingua inglese, e compatibile con tutti i sistemi operativi e browser.

Link – IP Notebook