PicsLikeThat, scoprire immagini simili ad un preciso elemento
Le immagini, per blogger o semplici utenti che navigano in rete, sono molto importanti; fortunatamente, i principali motori di ricerca, hanno messo a disposizione veri e propri servizi web in grado di permettere di cercare solamente elementi di questo tipo.
Nonostante offrano una grande opportunità di personalizzazione, potrebbe accadere, data una determinata immagine, di volerne cercare di simili; questa, in un normale motore di ricerca, risulta essere un’operazione abbastanza complicata, anche se possibile.
Per ovviare a questa difficoltà, è stato creato un servizio proprio per questo scopo; il suo nome è PicsLikeThat, completamente gratuito, permette di raggiungere risultati soddisfacenti, senza dover effettuare alcuna registrazione al sito stesso.
Dopo esservi connessi alla pagina principale, linkata in fondo all’articolo, inserite nella relativa casella di testo, una qualsiasi stringa per avviare una determinata ricerca; a questo punto, vengono visualizzate una serie di immagini differenti, ma collegate alla query inserita.
Lo scopo di tale visualizzazione è la possibilità di individuare il campo sul quale approfondire l’interrogazione; cliccandone una piuttosto che un’altra, viene avviata una nuova finestra nella quale sono elencate tutte le immagini correlate a quella precedentemente selezionata.
Oltre a questo, è possibile selezionare l’opzione relativa alla visualizzazione dell’anteprima nel sito originario di tale immagine; in questo modo, è possibile visualizzarne l’ambiente principale e, parallelamente, conoscere il prezzo relativo per il proprio download.
Il servizio offerto permette di effettuare ricerche dettagliate in Fotolia, ovvero un database di elementi a pagamento; per questo motivo, nel momento in cui desidererete effettuare il download di una determinata immagine, sarà necessario versare un determinato contributo per il completamento di tale operazione.
Nonostante questo, PicsLikeThat è compatibile con un qualsiasi sistema operativo o browser, in quanto non è richiesta l’installazione di alcun componente aggiuntivo o software per il corretto funzionamento dello stesso.
Link – PicsLikeThat