La UE indaga Samsung: presunto abuso del sistema brevettuale

La Commissione Europea ha deciso di vederci chiaro circa la guerra brevettuale che, da troppo tempo a qusta parte, va avanti tra Samsung ed Apple prendendo di mira in maniera particolare, almeno allo stato attuale delle cose, la ben nota azienda sudcoreana.

Infatti, stando a quelle che sono le ultime informazioni disponibili, sembrerebbe che le autorità europee stiamo investigando sui possibili abusi di Samsung del sistema della proprietà intellettuale e, in maniera specifica, circa il suo utilizzo in sede legale di brevetti facenti riferimento allo standard 3G.

Nel dettaglio, l’utilizzo della tecnologia che Samsung ha contestato più volte durante i vari episodi della lunga guerra brevettuale è legata a quelle che vanno a costituire lo standard 3G per cui deve essere obbligatoriamente licenziata con licenze FRAND (Fair, Reasonable e Non Discriminatory).

Tuttavia è molto importante notare che a sviluppare lo standard 3G, a quanto pare, sia stato lo European Telecommunications Standards Institute (ETSI), un organismo del vecchio continente.


Proprio per tale ragione la Commissione Europea è ora interessata ad investigare eventuali abusi della normativa in questione da parte di Samsung.

Al momento, però, non vi è ancora nulla di ufficiale e la notizia del mobilitarsi della UE arriva direttamente dai documenti depositati da Apple per la causa che vede l’azienda della mela morsicata e la ben nota sudcoreana contrapporsi dinanzi al tribunale californiano.

“La Commissione Europea ha recentemente aperto un’indagine per determinare se le pratiche di Samsung violino o meno la normativa europea in materia di competizione”

Diverse indiscrezioni, però, sembrano già confermare l’effettiva esistenza di tale indagine, seppur ad uno stadio preliminare, ed il mobilitarsi della UE nel richiedere maggiori dettagli, tanto a Samsung quanto ad Apple, relativamente alle pratiche brevettuali degli standard tecnologici in modo tale da poter poi decidere se avviare o meno un’inchiesta ufficiale.

Photo Credits | Flickr