iPod nano: a rischio la prima generazione, Apple li sostituisce gratis

Nelle ultime ore Apple ha provveduto a diffondere un avviso facente riferimento alla prima e tanto amata generazione di iPod nano, quella, nello specifico, di color argento sul lato posteriore ed in plastica bianca o nera sul lato anteriore, a causa di un difetto di fabbrica che, a quanto pare, metterebbe a rischio l’utilizzo prolungato del device.

L’unità, infatti, qualora utilizzata per molto tempo andrebbe incontro ad un eccessivo surriscaldamento (nei casi più gravi si parla addirittura di incendi e scottature) ed i pericoli, così come segnalato, sarebbero destinati ad aumentare procedendo in parallelo con l’avanzare dell’età della batteria.

A creare problemi è infatti la batteria che, a quanto pare, sarebbe stata fornita da uno specifico partner Apple di cui, però, l’azienda di Cupertino non ne ha comunicato il nome nella documentazione ufficiale.


Gli iPod nano convocati a rapporto sono, per esser più precisi, tutti quelli venduti, a livello globale, tra il mese di settembre del 2005 ed il dicembre del 2006.

La sostituzione delle unità avverrà in modo completamente gratuito ed i nuovi device (non l’ultimo modello, così come ipotizzato da alcuni, bensì un iPod nuovo ma appartenente alla medesima generazione di quello “difettoso”) saranno inviati ai vari utenti entro un arco di tempo massimo pari a 6 settimane.

Per quanto concerne la sostituzione dei device personalizzati, purtroppo, non sarà possibile richiedere la riproduzione della personalizzazione applicata ma l’iPod nano verrà comunque sostituito con un altro analogo.

Per poter avviare il processo di sostituzione degli iPod sarà necessario compilare l’apposito modulo messo a disposizione dal supporto Apple.

Photo Credits | Flickr