Windows 8, gli aggiornamenti saranno meno “fastidiosi”
Anche se la novità più evidente si chiama Metro UI, Windows 8 non sarà solo Start Screen o applicazioni touch. La struttura originale di Windows continuerà ad esistere e Microsoft sta facendo di tutto per renderla quanto più confortevole possibile limando tutti quei problemini che ancora oggi non rendono totalmente idilliaco il rapporto fra l’utente medio e Windows 7.
Uno di questi problemi è rappresentato dai riavvii forzati del sistema dopo gli aggiornamenti di Windows Update ed è per questo che Microsoft, con un post sull’ormai famosissimo blog Building Windows 8, ha annunciato ufficialmente che i riavvii post-aggiornamento saranno ridotti al minimo in Windows 8.
Sono tre i punti fondamentali su cui si baserà il nuovo meccanismo di aggiornamenti di Windows 8:
- Tutti i riavvii necessari per l’installazione di più aggiornamenti saranno raggruppati e quindi basterà un unico riavvio per applicare tutti gli aggiornamenti. Rimangono un’eccezione gli aggiornamenti critici che continueranno a richiedere il riavvio immediato.
- Dopo l’installazione degli aggiornamenti, ci saranno tre giorni di tempo per effettuare un riavvio del sistema. Un messaggio nella lock screen del sistema avvertirà della cosa e, solo se entro questi tre giorni l’utente non avrà provveduto a riavviare il PC, Windows lo farà automaticamente.
- Le applicazioni in stile Metro si aggiorneranno automaticamente grazie al Windows Store. Purtroppo lo stesso meccanismo non funzionerà per le applicazioni classiche in stile desktop.
La versione finale di Windows 8 è attesa per il gran debutto sul mercato a metà 2012. La versione beta del sistema dovrebbe arrivare a gennaio mentre per la Release Candidate si vocifera di un lancio entro aprile. Sono esclusi dalle previsioni eventuali leak di versioni pre-beta che potrebbero avvenire nelle prossime settimane.
[Via | Neowin]