Intel: gli ultrabook touch con Windows 8 sono il futuro
Attualmente il mercato degli ultrabook è in fase di stallo. I portatili ultra-leggeri ed ultra-sottili progettati da Intel non vendono quanto previsto a causa dei prezzi troppo alti ma il colosso di Santa Clara non si scoraggia e annuncia che sì, gli ultrabook saranno il futuro, e a dare loro la giusta spinta propulsiva sarà Windows 8.
Durante l’Intel Capital Global Summit di Huntington Beach (California), il CEO di Intel Paul Otellini ha dichiarato che la sua azienda, per il prossimo anno, punta a realizzare degli ultrabook con touch-screen per Windows 8 ma che questi nuovi computer dovranno avere dei prezzi quanto più contenuti possibile per incontrare il favore del pubblico (si parla di non oltre 699 dollari).
Parte del risparmio andrà fatto anche sulla tecnologia touch che “iPad ed iPhone hanno reso un paradigma“, ha detto Otellini. Certo, non sarà facile ma “con Windows 8 avremo un sistema mainstream che incorporerà il touch e gli utenti vorranno usarla“, per questo il numero uno di Intel si sente di puntare forte sul connubio fra prestazioni, portabilità ed alta tecnologia offerto dai prossimi ultrabook ed è convinto di poterlo fare nonostante prezzi non proprio alla portata di tutti.
Riuscirà il solo touch a risvegliare un segmento di mercato che attualmente sembra essere quantomai piatto? Lo scopriremo qualche mese dopo l’uscita della versione finale di Windows 8. Il gran debutto del nuovo sistema operativo Microsoft è previsto per la seconda metà del 2012 ma una Beta pubblica dovrebbe arrivare già a gennaio (con la RC che dovrebbe seguire in aprile).
Nel frattempo, vi ricordiamo che anche per i classici notebook l’avvento di Windows 8 potrebbe rappresentare un momento di forte rinnovamento. Merito di Synaptics e del suo ClickPad che trasforma il classico touchpad dei portatili in una sorta di touch-screen alternativo per i computer sprovvisti di un reale schermo sensibile al tatto.
[Via | Neowin]