I migliori 50 strumenti free per creare e modificare PDF

Sentivate la mancanza di una bella lista geek di quelle da mettere subito nei segnalibri e da tenere a portata di click per qualsiasi evenienza? Vi accontentiamo subito. Qui sotto trovate elencati i migliori 50 strumenti free per creare e modificare PDF.

Si tratta di un elenco di programmi e servizi online gratuiti al 100% che permettono di creare, modificare e convertire PDF in tutte le salse. Se lo consultate non ne uscirete “indenni”: almeno un paio di software e quattro-cinque servizi online finiranno direttamente nella vostra cassetta degli attrezzi geek. Buona lettura!

Creare e Modificare PDF

1 – Nitro PDF Reader : una delle più complete alternative ad Adobe Reader che integra numerosi strumenti per modificare e creare PDF partendo da vari tipi di file.

2 – G.Docs : la popolarissima suite online di Google può essere usata per visualizzare, modificare e convertire doc in PDF.

3 – Primo PDF : permette di creare PDF partendo da oltre 300 tipi di file differenti.

4 – PDF Escape : un sito Internet che permette di creare, modificare e leggere PDF. Richiede una registrazione gratuita.

5 – PDF On Fly : un piccolo sito con un editor online che permette di creare e scaricare documenti in formato PDF.
6 – Buzzi Search : editor online che permette di creare e scaricare documenti in formato PDF (completo di campi “titolo”, “oggetto” e “autore”).

7 – Libre Office ( Writer ) : quella che attualmente viene considerata la migliore alternativa free ad Office integra una funzione per esportare documenti in formato PDF.

8 – Open Office (Estensione) : un’estensione per OpenOffice (da cui è nato LibreOffice) che permette di esportare documenti in formato PDF.

9 – 7-PDF Maker : una pratica applicazione desktop che permette di creare documenti PDF.

10- Free PDF Editor : creatore di file PDF portabile.

Bonus – aggiungiamo a questo strumenti PDFill PDF Tools, un programma gratuito per Windows che comprende vari strumenti per creare e modificare i PDF in tutti i modi possibili e immaginabili.

Conversione in PDF

11 – Convert Files : servizio online che converte tra di loro varie tipologie di file e fra i formato di output c’è il PDF.

12 – File Minx : un altro multi-convertitore online che supporta la creazione di file PDF partendo da vari formati di documenti e immagini.

13 – Online-Convert : pratico servizio online che permette di convertire file da e verso vari formati a seconda delle categorie di appartenenza (documenti, immagini, ebook, ecc.).

14 – You Convert IT : altro tool online che converte in PDF ma non da PDF verso altri formati.

15 – Free File Convert : servizio Web che converte praticamente qualsiasi tipo di file in qualsiasi altro tipo di file. Consente anche il caricamento di file da altri siti.

16 – Zamzar : famosissimo convertitore universale online, spedisce i file convertiti via email.

17 – Neevia Document Converter : converte documenti in PDF e li spedisce via email.

18 – PS2PDF : un convertitore online che trasforma qualsiasi file Postscript in PDF.

19 PDF Online : converte documenti e immagini in PDF e li spedisce via email.

20 – DOC 2 PDF : convertitore online che trasforma doc/docx in PDF.

21 – Primo PDF Online Converter : versione online di Primo PDF che trasforma vari documenti in file PDF e li spedisce via email.

22 – Conv 2 PDF : altro convertitore online che permette di scaricare i documenti convertiti o inviarli tramite posta elettronica.

23 I 2 PDF : un’applicazione piccola e rapida che converte le immagini in file PDF.

24 – Free PDF Convert : converte file di Word, Excel, PowerPoint, Immagini, Pagine Web e altri documenti in PDF e li spedisce via email.

25 – Microsoft Office Add-in: Microsoft Save as PDF (Office 2007 ) : l’add-on gratuito per Office 2007 che permette di stampare qualsiasi file di Office in un file PDF.

26 – PStill : software che converte file PostScript, EPS, TIFF, JPEG, BMP e GIF in PDF.

Stampanti virtuali (trasformare file stampabili in PDF da qualsiasi programma)

27 – Cute PDF : gratis anche per usi commerciali.

28 – PDF 4 U : gratis con funzionalità limitate.

29- PDF Creator Lite : la versione gratis può convertire file word / excel / ppt / immagini in PDF.

30 – Do PDF : gratis anche per uso commerciale.

31 – Go 2 PDF : pesa meno di 1 MB.

32Doro : permette di creare anche PDF protetti con password.

33CC PDF Converter : strumento open source molto valido.

34Win 2 PDF : la versione Pro permette di creare anche PDF cifrati e watermark personalizzati da inserire nei PDF generati.

35PDF 995 : gratis ma apre la pagina di uno sponsor ogni volta che lo si usa.

36Create PDF : stampante virtuale, convertitore online e convertitore via email.

37PDF Creator : permette di creare PDF o immagini dai documenti.

38Image Printer : permette di trasformare documenti in PDF o immagini.

39Tiny PDF : crea PDF di alta qualità da ogni documento stampabile.

Salvare Pagine Web in PDF

40 – PDF Download : una serie di strumenti online per visualizzare PDF online e convertire pagine Web in PDF. È disponibile anche sotto forma di estensione per Firefox e IE oppure come bookmarklet per Chrome, Opera e Safari.

41 – PDF My URL : basta inserire l’URL della pagina da convertire e si ottiene il link per scaricare il PDF. Disponibile anche come bookmarklet.

42 – Web 2 PDF Convert : Converte URL in PDF offrendo la possibilità di ricevere il risultato della conversione via email.

43 – Web2PDF Converter : estensione per Firefox che permette di salvare pagine Web in PDF.

44 – PDF Ace : converte HTML in PDF online.

45 – PDF Crowd : add-on disponibile sia per Firefox che per Chrome.

46 – Print PDF : estensione per Firefox che stampa le pagine Web in PDF.

47 – Pdfy me : estensione per Chrome che stampa le pagine Web in PDF.

48 – PDF & Print with Joliprint : estensione per Chrome che ottimizza le pagine Web per il salvataggio in PDF e la stampa.

49 – iWeb2X : converte le pagine Web in documenti più “puliti” facilmente stampabili, immagini o wallpaper. È disponibile sotto forma di estensione per Firefox e Chrome.

50 – PDF It : trasforma pagine Web ed immagini in PDF. Solo per Firefox.

51 – Online HTML to PDF Converter : comodo servizio online che trasforma pagine Web in PDF. Basta inserire l’URL della pagina da trasformare e il gioco è fatto.

Voi conoscete altri strumenti per creare PDF gratis o modificare PDF gratis che andrebbero messi in questa classifica? Se sì, non esitate a segnalarceli attraverso i commenti.

[Via | TiopsoTricks]